MySpace si allea con le major

Il più popolare sito di social networking punta a diventare la MTV della nuova generazione, grazie agli accordi con le case discografiche.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-04-2008]

MySpace rinnova MySpace Music insieme alle major

MySpace lancerà prossimamente un servizio che porrà fine ai contenziosi con le major e, almeno nelle intenzioni iniziali, la farà competere direttamente con iTunes di Apple.

Il servizio si continuerà a chiamare MySpace Music (come quello che ora permette ai musicisti di uploadare i propri brani), sarà integrato con i servizi di quello che attualmente è il più popolare social network ma offrirà nuove possibilità agli utenti: dalla musica in streaming ai brani in Mp3 per il download, oltre a suonerie e biglietti per i concerti.

Con ciò si dovrebbero anche chiudere le varie controversie che hanno visto opporsi News Corp, la società che controlla MySpace, alle più importanti case discografiche a partire da Universal Music, con la quale dal 2006 era in corso una causa per violazione di copyright ora conclusasi con il pagamento di più di 100 milioni di dollari, stando a quanto si dice.

Universal, Sony BMG e Warner Music si sono accordate con News Corp per il rinnovamento di MySpace Music e, tutti insieme, spartirsi la torta. Sono in molti infatti a ritenere che la musica sia stata uno dei motivi più importanti del successo di MySpace e ora, grazie al supporto delle major, potrebbe diventare un'ottima fonte di introiti.

"Se si danno alle persone i contenuti che vogliono e li si rende facili da fruire e condividere, non si accorgeranno nemmeno di trovarsi in un ambiente commerciale", dice un analista di Forrester Research.

Così, MySpace Music punta a diventare "la Mtv di una nuova generazione", come ha dichiarato un esponente dell'industria musicale all'agenzia Reuters.

L'unica major che ancora non è entrata a far parte degli accordi è la EMI; i negoziati sono però ancora in corso, e nessuno ha ancora voluto rilasciare delle dichiarazioni ufficiali.

Quando il servizio diverrà operativo, gli utenti potranno - oltre ad ascoltare la musica in streaming - aggiungere ai propri profili dei lettori musicali e creare le proprie playlist. Il tutto sarà tempestato di pubblicità, inizialmente visive e poi - si dice - sotto forma di audio inserito nello stream.

Per quanto riguarda lo scaricamento di brani privi di DRM, invece, vi potrà essere ancora la presenza di pubblicità online oppure i file MP3 saranno disponibili dietro pagamento, come già avviene per i servizi di Apple o Amazon.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando acquisti un elettrodomestico per la casa, valuti soprattutto...
che il CONSUMO energetico non sia elevato.
che lo SPAZIO occupato non sia eccessivo.
che mi faccia risparmiare TEMPO.
che il COSTO di acquisto sia basso.

Mostra i risultati (2402 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics