Il Suv che si guida da solo

Con meno di 90.000 dollari ci si può portare a casa un'auto equipaggiata per muoversi in completa autonomia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-06-2008]

Il Suv che si guida da solo

Con appena 89.000 dollari (di cui solo 29.000 servono per il veicolo in senso stretto) chiunque può ora comprarsi un'auto in gradi di guidarsi da sola. E non una qualsiasi, ma il Ford Escape Hybrid - ribattezzato ByWire Xgv - che si è classiificato terzo all'ultima competizione per automobili davvero autonome.

Certo, non la si potrà usare sulle normali strade e il prezzo pare un po' altino, tuttavia la Torc Technologies - autrice dei 60.000 dollari di modifiche - è convinta di riuscire a trovare degli acquirenti che si divertiranno a usarla su circuiti chiusi.

Secondo Anu Saha, ingegnere della National Instruments - che ha fornito parte dell'equipaggiamento - questo veicolo sperimentale è solo l'inizio: ciò che al momento non permette alle macchine autonome di circolare sulle strade è la necessità di maggiore intelligenza; si tratta, però, solo di una questione di tempo.

Alla base di progetti di questo tipo vi è la possibilità di impiegarli in zone di guerra: in questo modo si ridurrebbe il numero di vittime tra i soldati in caso attraversamenti di zone pericolose.

Gli usi militari, tuttavia, sono solo l'inizio, almeno a sentire il Ceo di Torc, Michael Fleming. I campi in cui questa tecnologia può tornare utile spaziano dall'agricoltura all'automazione industriale fino alla creazione di autostrade completamente automatizzate, per non parlare dell'industria dei trasporti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

direi di si.. 8) cmq esistono posti più problematici al mondo ! Leggi tutto
1-7-2008 16:55

Veramente l'invenzione è dell'Università di Padova, acquistata dai Giapponesi ANNI addietro ! Ciao Leggi tutto
17-6-2008 20:56

La loro fama e' universalmente nota ;-) Leggi tutto
17-6-2008 17:37

{Tommaso Aniello}
provata a Napoli? Leggi tutto
17-6-2008 17:34

...per non parlare di situazioni di emergenza quali alluvioni, disastri ambientali e altri contesti ad alto rischio, in cui potrebbe essere utile disporre di un mezzo di soccorso di questo tipo...
17-6-2008 08:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2177 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics