Il mercato degli smartphone cresce meno del previsto

Nokia si riconferma dominatrice del settore mentre Rim, con il Blackberry, ha raddoppiato la propria quota.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-09-2008]

Il mercato degli smartphone cresce meno del previs

Il mercato degli smartphone continua a crescere, anche se meno rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso: questo è, in sintesi, il quadro dipinto da Gartner circa il secondo trimestre di quest'anno.

Chi naviga in ottime acque è Rim, la società che produce i Blackberry, che in un anno ha raddoppiato la propria quota di mercato arrivando al 17,4 per cento.

Nokia, invece, che con 15,3 milioni di dispositivi venduti nel periodo considerato si conferma la dominatrice del settore, ha perso un po' rispetto all'anno scorso, quando deteneva il 50,8 per cento, e si attesta al 47,5 per cento.

Nei primi sei mesi del 2008 sono stati venduti complessivamente 64 milioni di smartphone, cifra che rappresenta comunque una crescita del mercato sebbene del 22 per cento inferiore al ritmo registrato nel 2007.

In questo panorama manca Apple, ma la spiegazione di Gartner dice che, nel periodo considerato, essa stava preparandosi al lancio dell'iPhone 3G; proprio dall'iPhone è atteso un nuovo impulso all'intero settore per il terzo e quarto trimestre.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Veramente se hanno un Blackberry il traffico sarà già compreso nell'abbonamento mensile (che costa una decina di euro al mese con Tim e Vodafone), e solitamente è sufficiente per consultare il Gps decine di volte al giorno.
9-9-2008 23:02

{ice}
quote di mercato.... Leggi tutto
9-9-2008 22:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics