Ci sarà soltanto un Windows 7 capable

Memore della confusione creata dalle etichette che recitavano "Windows Vista capable Pc", Microsoft ha deciso di battere la strada della semplificazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2008]

Adesivo Windows 7 Vista capable compatibile

Microsoft deve aver imparato la lezione: dopo tutti i problemi causati dalla miriade di adesivi che indicavano, a diversi livelli, la compatibilità di software e hardware con Windows Vista, ha deciso di ridurre drasticamente il numero delle etichette che attesteranno la compatibilità con Windows 7.

Già prima dell'avvento di Vista erano circolati i primi adesivi "Windows Vista Capable" e "Windows Vista Premium Ready", il cui successo principale è rappresentato da una denuncia per pubblicità ingannevole.

Poi, quando Vista è diventato realtà, ben quattro altre etichette sono apparse: due per i computer e due per i software e i dispositivi.

Per quanto riguarda i computer, a seconda della potenza veniva apposto l'adesivo che indicava la compatibilità con Vista Basic o con le versioni più avanzate.

Per quanto riguarda il software, invece, questo poteva semplicemente "funzionare" con Vista - e allora otteneva l'adesivo "Works with Windows Vista" - oppure essere "certificato", e allora otteneva l'adesivo "Certified for Windows Vista".

Se la questione sembra confusa è perché lo è. Si capisce quindi subito perché a Redmond abbiano deciso di creare un unico e solo bollino cui affidare il compito di testimoniare la compatibilità con Windows 7.

D'altra parte, se Vista è famoso per la fame di risorse che lo contraddistingue, stando alle dimostrazioni Windows 7 dovrebbe essere meno avido: al WinHec Microsoft ha mostrato la propria creatura ancora in gestazione mentre funzionava su un Asus EEE S101, con 1 Gbyte di Ram, disco Ssd da 16 Gbyte e processore Atom Dual Core. Vista si sarebbe semplicemente rifiutato di scendere così in basso.

Tornando all'adesivo unico, non si sa quale sarà il suo aspetto: è ancora troppo presto per saperlo. Speriamo solo che stavolta ciò che verrà dichiarato compatibile lo sia per davvero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

ottima cosa che assorba meno risorse di vista... questo è l'input ideale per far spingere finalmente la maggioranza degli utenti windows XP a cambiare S.O e hardware :D
23-11-2008 23:59

Credo che ben presto la vera differenza la farà la compatibilità o meno con i sistemi Linux... Già si è notato con la vicenda dei driver ATI...
10-11-2008 20:31

{Flip}
Abile mossa nascosta Leggi tutto
10-11-2008 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale di questi scienziati avrebbe meritato il premio Nobel?
Andrew Benson, per la scoperta del Ciclo di Calvin della fotosintesi clorofilliana.
Dmitri Mendeleev, per l'ideazione della tavola periodica degli elementi.
Fred Hoyle, per gli studi sulla nucleosintesi stellare.
Jocelyn Bell Burnell, per la scoperta delle pulsar.
Nikola Tesla, per i suoi lavori sulla trasmissione delle onde radio.
Albert Schatz, per la scoperta della streptomicina (rimedio contro la tubercolosi).
Chien-Shiung Wu, per i lavori sulla legge di conservazione della parità.
Oswald Avery, per gli studi sulla trasmissione dei caratteri ereditari tramite DNA.
Douglas Prasher, per la scoperta della proteina fluorescente verde.
Lise Meitner, per il contributo ai lavori sulla fissione nucleare.

Mostra i risultati (1989 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics