YouTube rende poco e Warner cancella i video musicali

Addio a Madonna, Rem e Red Hot Chili Peppers: i guadagni sono troppo bassi. Universal però non è d'accordo: le sue entrate sono cresciute dell'80% proprio grazie a YouTube. [SONDAGGIO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2008]

Warner abbandona YouTube cancella video musicali

Nel 2006 Warner Music Group e Google, d'amore e d'accordo, stringevano un patto: la major avrebbe pubblicato su YouTube i video musicali dei propri artisti in cambio di una parte degli introiti pubblicitari e una minuscola somma per ogni clic degli utenti su un filmato.

Poteva essere l'inizio di un nuovo modo di distribuire musica e la trasformazione di un servizio che da sempre rappresenta una perdita per Google in una piattaforma remunerativa.

Due anni dopo, tutto è finito. Warner esce dall'accordo perché i guadagni ottenuti in questo modo sono bassi, "tragicamente bassi" e insufficienti per soddisfare tutta la filiera musicale: artisti, autori, etichette ed editori.

Brutta situazione per Google, che teme l'abbandono da parte di altre case discografiche, ma anche per Warner, che mostra di non apprezzare le nuove tecnologie.

Commenti

Niente più Madonna né Rem né Red Hot Chili Peppers per YouTube: il servizio rende troppo poco e i loro video saranno presto completamente rimossi. Curiosamente, però, altre etichette non sono della stessa opinione.

Vivendi, Emi, Sony e Universal sono invece ben contente della partnership con YouTube; Universal in particolare è la più entusiasta: l'accordo con il servizio di Google le ha permesso loro di registrare un aumento di incassi, nel 2008, dell'80% rispetto all'anno scorso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Personalmente sarei anche disposto a pagare per scaricarmi un bel video legato ad una bella canzone (uno su tutti, la quadriologia di "The Final Cut" dei Pink Floyd). Quel poco tempo che dedico alla TV, è quasi interamente dedicato ai canali musicali. Leggi tutto
15-1-2009 01:35

youtube a pagamento Leggi tutto
30-12-2008 12:42

Ah ecco, il motivo era un'altro :wink:
23-12-2008 18:31

A meno che non vogliano togliersene fuori, per boicottare questo sistema di pubblicità, che funzionava troppo bene. E quindi potrebbe cambiare molto le cose, pure troppo (ad es. consentire a case discografiche indipendenti e minori di farsi pubblcità a basso prezzo e crescere). meglio fermare tutto prima che sia troppo tardi. Può... Leggi tutto
22-12-2008 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come ti comporti quando ricevi una "bufala" via email?
A costo di cancellare anche avvisi potenzialmente veri, straccio tutto appena arriva.
Li leggo e inoltro solo quelli che ritengo potenzialmente veri, ma all'atto pratico non me ne curo.
Inoltro quelli veri e ne seguo le indicazioni.
Ma quali bufale? Ho appena vinto 1.000.000 di euro rispondendo a una email.
Io stesso ho messo in circolazione qualche bufala.

Mostra i risultati (3349 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics