YouTube rende poco e Warner cancella i video musicali

Addio a Madonna, Rem e Red Hot Chili Peppers: i guadagni sono troppo bassi. Universal però non è d'accordo: le sue entrate sono cresciute dell'80% proprio grazie a YouTube. [SONDAGGIO]



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-12-2008]

Warner abbandona YouTube cancella video musicali

Nel 2006 Warner Music Group e Google, d'amore e d'accordo, stringevano un patto: la major avrebbe pubblicato su YouTube i video musicali dei propri artisti in cambio di una parte degli introiti pubblicitari e una minuscola somma per ogni clic degli utenti su un filmato.

Poteva essere l'inizio di un nuovo modo di distribuire musica e la trasformazione di un servizio che da sempre rappresenta una perdita per Google in una piattaforma remunerativa.

Due anni dopo, tutto è finito. Warner esce dall'accordo perché i guadagni ottenuti in questo modo sono bassi, "tragicamente bassi" e insufficienti per soddisfare tutta la filiera musicale: artisti, autori, etichette ed editori.

Brutta situazione per Google, che teme l'abbandono da parte di altre case discografiche, ma anche per Warner, che mostra di non apprezzare le nuove tecnologie.

Commenti

Niente più Madonna né Rem né Red Hot Chili Peppers per YouTube: il servizio rende troppo poco e i loro video saranno presto completamente rimossi. Curiosamente, però, altre etichette non sono della stessa opinione.

Vivendi, Emi, Sony e Universal sono invece ben contente della partnership con YouTube; Universal in particolare è la più entusiasta: l'accordo con il servizio di Google le ha permesso loro di registrare un aumento di incassi, nel 2008, dell'80% rispetto all'anno scorso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Personalmente sarei anche disposto a pagare per scaricarmi un bel video legato ad una bella canzone (uno su tutti, la quadriologia di "The Final Cut" dei Pink Floyd). Quel poco tempo che dedico alla TV, è quasi interamente dedicato ai canali musicali. Leggi tutto
15-1-2009 01:35

youtube a pagamento Leggi tutto
30-12-2008 12:42

Ah ecco, il motivo era un'altro :wink:
23-12-2008 18:31

A meno che non vogliano togliersene fuori, per boicottare questo sistema di pubblicità, che funzionava troppo bene. E quindi potrebbe cambiare molto le cose, pure troppo (ad es. consentire a case discografiche indipendenti e minori di farsi pubblcità a basso prezzo e crescere). meglio fermare tutto prima che sia troppo tardi. Può... Leggi tutto
22-12-2008 16:23

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Una donna è stata querelata per una recensione negativa di un ristorante scritta su Trip Advisor. Quale di queste affermazioni trovi più vicina al tuo pensiero?
Non è giusto che un'opinione scritta su Internet sia considerata pari a un articolo su un giornale. Bisogna rivedere al più presto le leggi sulla difesa dell'onore e sulla diffamazione.
E' giusto che anche sui forum o su Facebook o sui siti di recensioni si applichino le leggi relative alla diffamazione. Un'opinione negativa può rovinare la reputazione di un locale.
Gli utenti devono poter esprimere con la massima libertà la propria opinione su ristoranti, alberghi, ma anche prodotti o servizi acquistati. Un'opinione negativa non dovrebbe essere considerata diffamazione.
Trovo che oggi più che mai sia necessario prestare la massima attenzione a quello che si scrive online.
Le recensioni su Internet sono in gran parte inaffidabili: quelle positive sono scritte dai proprietari, quelle negative dalla concorrenza. In ogni caso l'opinione dei pochi singoli onesti non è significativa.
Vorrei dire la mia sul forum di Zeus News ma temo che prima dovrei procurarmi un buon avvocato, non si sa mai.

Mostra i risultati (4200 voti)
Luglio 2025
La IA di Facebook ora può accedere a tutte le tue foto, comprese quelle mai pubblicate
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 luglio


web metrics