Arriva Wolfram Alpha ma Google non trema

Si definisce motore di conoscenza semantico computazionale e da oggi risponde alle domande poste dagli utenti. Lo scetticismo è d'obbligo e Google non dimostra troppo turbamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Stephen Wolfram Alpha Mathematica

Wolfram Alpha è entrato in servizio: il motore di conoscenza è online ed è pronto a rispondere alle domande poste dagli utenti in linguaggio naturale.

Quello che in molti indicano come il maggiore rivale di Google mostra ora da sé come gli obiettivi dei due motori siano, per quanto affini, differenti.

Interrogare Google significa aspettarsi una serie di documenti in cui è presente la chiave di ricerca e poi procedere a una cernita manuale per ottenere una risposta pertinente. Interrogare Wolfram Alpha significa lasciare l'elaborazione della risposta al software e godersi i risultati già pronti.

Non necessariamente il secondo approccio è migliore del primo. Sicuramente è più pratico se si cerca la risposta a una domanda precisa o se si vogliono dei dati su un determinato fenomeno; si torna a Google, invece, quando si vuole avere una panoramica dei contenuti del Web senza che siano stati "predigeriti".

Come ogni novità, la creatura di Stephen Wolfram dispone già di entusiasti, tiepidi e detrattori.

I primi vedono in Wolfram Alpha la prima importante pietra per la costruzione del web semantico; i secondi lo ritengono un interessante esperimento che ancora deve maturare per esprimere tutte le proprie potenzialità.

Gli scettici, infine, pur comprendendone l'utilità, ne temono la trasformazione in un "distributore" di facili risposte, una tentazione non tanto per gli adulti quanto per i più giovani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E divertentissimo se poni parolacce !!! :lol: :lol: :lol: Ma utilità zero ! :roll: :oops: Ciao Leggi tutto
19-5-2009 20:23

Fa schifissimo sto sito!! trova una parola gni 3 e wikipedia mi da molte più informzioni.. mah.. a cosa aspirano non l'ho capito!!
19-5-2009 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te è giusto che sia obbligatoria l'assicurazione per i conducenti di monopattini elettrici?
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili per pericolosità agli scooter.
Sì, serve l'assicurazione obbligatoria sia per i monopattini elettrici, sia per le biciclette elettriche, perché entrambi i tipi di mezzo sono equiparabili agli scooter.
No, non serve l'assicurazione obbligatoria perché i monopattini elettrici sono equiparabili alle biciclette elettriche.

Mostra i risultati (1047 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics