Arriva Wolfram Alpha ma Google non trema

Si definisce motore di conoscenza semantico computazionale e da oggi risponde alle domande poste dagli utenti. Lo scetticismo è d'obbligo e Google non dimostra troppo turbamento.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-05-2009]

Stephen Wolfram Alpha Mathematica

Wolfram Alpha è entrato in servizio: il motore di conoscenza è online ed è pronto a rispondere alle domande poste dagli utenti in linguaggio naturale.

Quello che in molti indicano come il maggiore rivale di Google mostra ora da sé come gli obiettivi dei due motori siano, per quanto affini, differenti.

Interrogare Google significa aspettarsi una serie di documenti in cui è presente la chiave di ricerca e poi procedere a una cernita manuale per ottenere una risposta pertinente. Interrogare Wolfram Alpha significa lasciare l'elaborazione della risposta al software e godersi i risultati già pronti.

Non necessariamente il secondo approccio è migliore del primo. Sicuramente è più pratico se si cerca la risposta a una domanda precisa o se si vogliono dei dati su un determinato fenomeno; si torna a Google, invece, quando si vuole avere una panoramica dei contenuti del Web senza che siano stati "predigeriti".

Come ogni novità, la creatura di Stephen Wolfram dispone già di entusiasti, tiepidi e detrattori.

I primi vedono in Wolfram Alpha la prima importante pietra per la costruzione del web semantico; i secondi lo ritengono un interessante esperimento che ancora deve maturare per esprimere tutte le proprie potenzialità.

Gli scettici, infine, pur comprendendone l'utilità, ne temono la trasformazione in un "distributore" di facili risposte, una tentazione non tanto per gli adulti quanto per i più giovani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

E divertentissimo se poni parolacce !!! :lol: :lol: :lol: Ma utilità zero ! :roll: :oops: Ciao Leggi tutto
19-5-2009 20:23

Fa schifissimo sto sito!! trova una parola gni 3 e wikipedia mi da molte più informzioni.. mah.. a cosa aspirano non l'ho capito!!
19-5-2009 16:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'aggravarsi del tasso di inquinamento atmosferico fa assumere alle amministrazioni comunali la decisione di bloccare la circolazione delle auto. Cosa ne pensi?
Era ora: si tratta di una misura necessaria e urgente.
I blocchi del traffico sono inutili e peggiorano la vita delle persone.
Sono d'accordo, ma i provvedimenti dovrebbero essere più incisivi (o addirittura permanenti).
Sarei d'accordo solo se prima venissero potenziati i trasporti pubblici.
Non so.

Mostra i risultati (1747 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics