Mestre, cinque denunce per "cyberbullismo"

Avevano aperto il falso profilo di un loro compagno di scuola su un social network e l'avevano usato per insultarlo. Ora sono accusati di "sostituzione di persona".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2009]

Cyber bullismo mestre 5 denunce sostituzione perso

La "combinazione di bullismo e cyberbullismo" come l'ha definita il dirigente della polizia postale del Veneto, Ciro Pellone, è costata a cinque ragazzi maggiorenni - ex studenti di un istituto professionale di Mestre - una denuncia per aggressioni verbali e non.

Dopo aver compiuto quattro perquisizioni, la polizia ha scoperto che i ventenni avevano creato su un social network (forse Facebook) il falso profilo di un loro compagno di scuola e l'avevano usato per insultarlo e denigrarlo.

Lì avevano caricato anche "brevi filmati fatti a scuola in cui la vittima veniva fatta oggetto di bullismo".

Nonostante gli atti siano continuati per tutta la durata della scuola superiore, la vittima ha denunciato i propri aguzzini solo dopo la conclusione del quinto anno. A quel punto sono partite le indagini, durate mesi e conclusesi con la denuncia dei cinque.

Durante le perquisizioni la polizia ha sequestrato come prova i computer dai quali i ragazzi inviavano i messaggi denigratori. La creazione di un falso profilo su un social network, inoltre, ora li espone all'accusa del reato di "sostituzione di persona", di cui risponderanno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono solo dei ragazzi iditoi ed irresponsabili, che vivono con soddisfazione solo facendo del mae agli altri. Un periodo di sani lavori agricoli che ti spaccano la schiena, gli farebbe capire che nel mondo non esiste solo FB e che con il pc non ci mangi a tavola. Avrebbero allora una sana valutazione dell'ordine naturale e capirebbero... Leggi tutto
22-5-2009 12:57

Anche se poi magari verranno assolti hanno fatto bene ad incriminarli. Gli adolescenti brufolosi che fanno queste cazzate (e anche peggiori) pensano di essere onnipotenti ed intoccabili. Forse la minaccia della prigione li farà rinsavire? Un paio di calci nel didietro non può far loro altro che bene!
22-5-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La cosiddetta green economy genera nuova ricchezza e aumenta sempre di più. Secondo te:
E' un sintomo di vera innovazione.
Significa che bisogna ripensare il concetto di sviluppo.
Lo sviluppo economico non può fare a meno dello sfruttamento ambientale.
E' la prova che economia e ambiente possono andare di pari passo.
E' solo una speculazione temporanea.

Mostra i risultati (4190 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 luglio


web metrics