Mestre, cinque denunce per "cyberbullismo"

Avevano aperto il falso profilo di un loro compagno di scuola su un social network e l'avevano usato per insultarlo. Ora sono accusati di "sostituzione di persona".



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2009]

Cyber bullismo mestre 5 denunce sostituzione perso

La "combinazione di bullismo e cyberbullismo" come l'ha definita il dirigente della polizia postale del Veneto, Ciro Pellone, è costata a cinque ragazzi maggiorenni - ex studenti di un istituto professionale di Mestre - una denuncia per aggressioni verbali e non.

Dopo aver compiuto quattro perquisizioni, la polizia ha scoperto che i ventenni avevano creato su un social network (forse Facebook) il falso profilo di un loro compagno di scuola e l'avevano usato per insultarlo e denigrarlo.

Lì avevano caricato anche "brevi filmati fatti a scuola in cui la vittima veniva fatta oggetto di bullismo".

Nonostante gli atti siano continuati per tutta la durata della scuola superiore, la vittima ha denunciato i propri aguzzini solo dopo la conclusione del quinto anno. A quel punto sono partite le indagini, durate mesi e conclusesi con la denuncia dei cinque.

Durante le perquisizioni la polizia ha sequestrato come prova i computer dai quali i ragazzi inviavano i messaggi denigratori. La creazione di un falso profilo su un social network, inoltre, ora li espone all'accusa del reato di "sostituzione di persona", di cui risponderanno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Sono solo dei ragazzi iditoi ed irresponsabili, che vivono con soddisfazione solo facendo del mae agli altri. Un periodo di sani lavori agricoli che ti spaccano la schiena, gli farebbe capire che nel mondo non esiste solo FB e che con il pc non ci mangi a tavola. Avrebbero allora una sana valutazione dell'ordine naturale e capirebbero... Leggi tutto
22-5-2009 12:57

Anche se poi magari verranno assolti hanno fatto bene ad incriminarli. Gli adolescenti brufolosi che fanno queste cazzate (e anche peggiori) pensano di essere onnipotenti ed intoccabili. Forse la minaccia della prigione li farà rinsavire? Un paio di calci nel didietro non può far loro altro che bene!
22-5-2009 10:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanti dispositivi sono connessi al tuo Wi-Fi domestico?
Nessuno.
Da 1 a 2
Da 3 a 5
Da 6 a 10
Oltre 10

Mostra i risultati (3328 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics