Maturità, uno studente su tre sceglie Facebook

I temi più scelti sono stati quello sui social network e Italo Svevo. Questa mattina, tracce e soluzioni della seconda prova erano in rete già prima delle 9.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-06-2009]

Maturità 2009 seconda prova già online

Nel giorno della seconda prova dell'esame di maturità si raccolgono le opinioni sui temi del primo giorno, tra i quali quello sui social network ha ottenuto il maggior numero di preferenze: pare che sia stato scelto da circa uno studente su tre.

Segno che il Ministero ha visto giusto nell'attribuire importanza a Internet e ai nuovi media oppure che il tema era "facile e rassicurante", come in molti l'hanno definito, in quanto trattava di una realtà di cui praticamente tutti hanno esperienza.

Dopo quella su Facebook e soci la traccia più apprezzata è stata quella su Svevo, che secondo i dati del ministero è piaciuta al 18,2% degli esaminandi.

La Rete resta protagonista anche della seconda giornata di prove: non come oggetto di trattazione in sede d'esame ma come fonte delle prove stesse e, soprattutto, delle soluzioni.

Alle 8.38 il sito Skuola.net avevà già messo online le tracce di matematica del liceo scientifico e sette minuti dopo, alle 8.45, la versione assegnata al liceo classico (un brano tratto dal De Officiis di Cicerone) era scaricabile con tanto di traduzione.

A seguire sono apparse anche le prove proposte nelle altre scuole e il sito - così come quelli analoghi - è stato preso d'assalto da chi già pochi minuti dopo le 8 implorava la traduzione del testo di latino e da chi, pur non dovendo sostenere l'esame, aspettava le soluzioni per poi inviarle agli amici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Quello verde potrebbe anche essere un GF768 (il mio primo cellulare :D ) Se avessi dovuto affrontare l'esame, anch'io mi sarei buttato su quel tema lì. internet ftw :yuppi: Leggi tutto
28-6-2009 17:58

{Shiba}
Forte la foto Leggi tutto
27-6-2009 11:53

il bello dell'informatica Leggi tutto
26-6-2009 12:01

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1631 voti)
Aprile 2024
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 aprile


web metrics