La Francia non vuole Libra in Europa

La criptovaluta di Facebook non sbarcherà mai sul suolo europeo



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2019]

francia libra ue

Sin da quando è stata annunciata, Libra, la criptovaluta di Facebook, ha attirato sguardi poco benevoli da parte dell'Unione Europea, che il mese scorso ha iniziato a indagare sulla possibilità che essa violi le norme sulla concorrenza.

Degli Stati europei, in particolare è la Francia a essere la più critica verso Libra. Già durante l'estate aveva chiesto la creazione di uno speciale gruppo all'interno del G7 per studiare l'impatto delle criptovalute sull'economia, e per cercare un modo in cui le banche centrali possano regolamentarle.

Ora è anche più esplicita. Per bocca del proprio ministro dell'economia, Bruno Le Maire, ha fatto sapere che intende bloccare lo sviluppo di Libra in Europa, in quanto comporta dei «rischi per la stabilità finanziaria».

A rivelarlo è il quotidiano Le Figaro, che riporta le parole del ministro: «Voglio dirlo con molta chiarezza: in queste condizioni, non possiamo autorizzare lo sviluppo di libra sul suolo europeo».

Le Maire teme «la privatizzazione di una moneta, detenuta da un solo soggetto con oltre 2 miliardi di utenti sul pianeta». C'è in gioco - ha spiegato - «la sovranità monetaria degli Stati».

Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1932 voti)
Leggi i commenti (15)

Facebook non ha commentato ufficialmente l'uscita del ministro francese ma si sa che, dopo un inizio pieno di entusiasmo, ha preferito procedere con molta più cautela nel proporre Libra: le obiezioni avanzate sia dagli USA sia dalla UE hanno convinto il social network che non è il caso di forzare la mano, in quanto il terreno su cui si sta muovendo è molto delicato e può facilmente portare a reazioni aggressive da parte degli Stati, minacciati in una delle loro più importanti competenze.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 24)

[video]https://www.youtube.com/watch?v=5RC6IQYRP6w[/video] Ma perché ha perso tutto? Perché in paesi che hanno adottato il paradigma capitalista come modello economico se vuoi soddisfare i bisogni primari, acqua, cibo, casa, vestiti ti serve valuta avente corso legale. Quindi meglio non buttarli finché si hanno perché domani si... Leggi tutto
28-9-2019 10:51

[video]https://www.youtube.com/watch?v=2lqdErI9uss[/video]
24-9-2019 11:39

Basta che vai in Germania negli hanni 30 del 900 andavano a fare la spesa con la carriola e considerando che in 10 nazioni[/url] hanno già alzato il medio agli #USA e al loro [url=http://forum.zeusnews.com/link/671122]Farts Standard come lo chiama Prof. Sconvolto preferisco comunque tenermi carta moneta. In deflazione come siamo ora (se... Leggi tutto
23-9-2019 21:52

OK adesso sto esagerando, ma lo sai che i 'soldi veri' non esistono, no? :roll: :wink: (piccolo chiarimento: quando è 'crollata' l'Unione Sovietica, tutti i risparmi delle famiglie hanno perso il 99.9% di valore nel giro di pochissimo tempo, i soldi 'veri' sono diventati carta di talmente poco valore che era diventata *davvero* meno... Leggi tutto
23-9-2019 12:07

@SverX Io ho provato di farmi una catena con i bitcoin memore di mia nonne che ne aveva una con una Sterlina d'Oro ma non ci sono riuscito. :roll: Credo che continuerò a preferire l'oro o tenermi strette le banconote lo dice anche #Greenspan che non mi pare l'ultimo stupido che ci vuole vero valore non aria fritta. link[/url] ... Leggi tutto
21-9-2019 14:27

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi trucchi per risparmiare benzina ti sembra più efficace?
Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati.
Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi.
Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme.
Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio.
Non superare i limiti di velocità.
Utilizzare la funzione "percorso più economico" dei navigatori.
Non adottare uno stile di guida aggressivo.
Non lasciare il condizionatore sempre acceso, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Mostra i risultati (3254 voti)
Settembre 2026
Windows 11 introduce la verifica dell'età integrata
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics