WhatsApp, si potrà messaggiare anche con altre piattaforme

L'app di Meta inizia ad aprirsi, proprio come chiede l'Unione Europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2023]

whatsapp third party interoperabilita

WhatsApp deve aver preso davvero sul serio gli obblighi di interoperabilità decisi dall'Unione Europea per le applicazioni di messaggistica.

Come segnala WABetaInfo, infatti, l'ultima versione beta delll'app contiene una nuova schermata dal titolo Third-party chats (Chat con terze parti), che per ora non offre alcuna funzionalità e, anzi, nemmeno è normalmente accessibile ma comunque indica la direzione in cui gli sviluppatori si stanno muovendo.

Sarà forse una coincidenza, ma questo aggiornamento arriva proprio il giorno successivo alla dichiarazione, da parte della Commissione Europea, della conformità di Meta alla definizione di gatekeeper secondo quanto scritto nel Digital Markets Act: pare, insomma, una sorta di prova di buona volontà.

Stando alle norme europee, app come WhatsApp hanno tempo fino al marzo 2024 per consentire ai propri utenti di comunicare con quelli di altre piattaforme: una decisione il cui scopo è evitare che i maggiori attori di un dato settore «impongano condizioni ingiuste» che impediscano lo sviluppo della concorrenza e per «assicurare l'apertura dei servizi digitali importanti».

Dato che la schermata Third-party chats è addirittura nascosta, almeno per il momento, è chiaro che non è possibile sapere quanto tempo ci vorrà prima che la funzionalità venga davvero implementata e messa a disposizione degli utenti.

Né è dato sapere se e come verrà mantenuta la crittografia end-to-end, caratteristica che WhatsApp pubblicizza sempre ampiamente, nelle comunicazioni con altre piattaforme.

whatsapp third party

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Monaco molla Linux e torna a Windows
Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato
Il Garante striglia Google: più tutele per la privacy
Europa e Sud Corea collaborano per il 5G

Commenti all'articolo (5)

Sarebbe anche ora ma prima di cantar vittoria aspettiamo e speriamo che la montagna non partorisca il solito topolino...
16-9-2023 17:59

{limae}
Sarebbe ora! Purtroppo questa "apertura" avverrà sicuramente da una posizione dominante, con tutto quello che comporta.
13-9-2023 09:50

E come dovrebbe funzionare questa cosa di grazia? Una specie di bridge che inoltra i messaggi? Login diretto su un'altra piattaforma di chat (a la Pidgin)? Con metà roba che non si vede perché i protocolli sono diversi ed è folle pretendere che sviluppi la mia app per funzionare con la tua chat. Questa cosa non ha il minimo senso.
12-9-2023 19:05

si comincia con le toppe per non scontentare proprio tutti, poi con il tempo si potrà arrivare ad una soluzione efficiente.
12-9-2023 18:40

Internet funziona perche' ci sono standard internazionali adottati da tutti (pensiamo per esempio all'email, dove possiamo scrivere a chiunque, senza preoccuparci del client che utilizza). Le app di Chat, invece hanno rotto questa regola. La soluzione piu' sensata (lo sostengono da anni) sarebbe di definire uno standard per le chat (ma... Leggi tutto
12-9-2023 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quasi la metà delle famiglie italiane (nel 2012 erano il 45,5% secondo Confindustria Digitale) non possiede ancora un collegamento a Internet. Qual è secondo te il principale motivo?
La connessione a banda larga non è disponibile.
Motivi di privacy e sicurezza.
Mancanza di skill e capacità d'uso.
Alto costo del collegamento.
Alto costo degli strumenti.
Internet non è utile.
Accedono a Internet da altro luogo.

Mostra i risultati (3772 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 aprile


web metrics