WhatsApp, si potrà messaggiare anche con altre piattaforme

L'app di Meta inizia ad aprirsi, proprio come chiede l'Unione Europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-09-2023]

whatsapp third party interoperabilita

WhatsApp deve aver preso davvero sul serio gli obblighi di interoperabilità decisi dall'Unione Europea per le applicazioni di messaggistica.

Come segnala WABetaInfo, infatti, l'ultima versione beta delll'app contiene una nuova schermata dal titolo Third-party chats (Chat con terze parti), che per ora non offre alcuna funzionalità e, anzi, nemmeno è normalmente accessibile ma comunque indica la direzione in cui gli sviluppatori si stanno muovendo.

Sarà forse una coincidenza, ma questo aggiornamento arriva proprio il giorno successivo alla dichiarazione, da parte della Commissione Europea, della conformità di Meta alla definizione di gatekeeper secondo quanto scritto nel Digital Markets Act: pare, insomma, una sorta di prova di buona volontà.

Stando alle norme europee, app come WhatsApp hanno tempo fino al marzo 2024 per consentire ai propri utenti di comunicare con quelli di altre piattaforme: una decisione il cui scopo è evitare che i maggiori attori di un dato settore «impongano condizioni ingiuste» che impediscano lo sviluppo della concorrenza e per «assicurare l'apertura dei servizi digitali importanti».

Dato che la schermata Third-party chats è addirittura nascosta, almeno per il momento, è chiaro che non è possibile sapere quanto tempo ci vorrà prima che la funzionalità venga davvero implementata e messa a disposizione degli utenti.

Né è dato sapere se e come verrà mantenuta la crittografia end-to-end, caratteristica che WhatsApp pubblicizza sempre ampiamente, nelle comunicazioni con altre piattaforme.

whatsapp third party

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Monaco molla Linux e torna a Windows
Cassazione: il software preinstallato può essere rimborsato
Il Garante striglia Google: più tutele per la privacy
Europa e Sud Corea collaborano per il 5G

Commenti all'articolo (5)

Sarebbe anche ora ma prima di cantar vittoria aspettiamo e speriamo che la montagna non partorisca il solito topolino...
16-9-2023 17:59

{limae}
Sarebbe ora! Purtroppo questa "apertura" avverrà sicuramente da una posizione dominante, con tutto quello che comporta.
13-9-2023 09:50

E come dovrebbe funzionare questa cosa di grazia? Una specie di bridge che inoltra i messaggi? Login diretto su un'altra piattaforma di chat (a la Pidgin)? Con metà roba che non si vede perché i protocolli sono diversi ed è folle pretendere che sviluppi la mia app per funzionare con la tua chat. Questa cosa non ha il minimo senso.
12-9-2023 19:05

si comincia con le toppe per non scontentare proprio tutti, poi con il tempo si potrà arrivare ad una soluzione efficiente.
12-9-2023 18:40

Internet funziona perche' ci sono standard internazionali adottati da tutti (pensiamo per esempio all'email, dove possiamo scrivere a chiunque, senza preoccuparci del client che utilizza). Le app di Chat, invece hanno rotto questa regola. La soluzione piu' sensata (lo sostengono da anni) sarebbe di definire uno standard per le chat (ma... Leggi tutto
12-9-2023 18:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1415 voti)
Agosto 2025
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Windows XP gira emulato nel browser. Un tuffo nella nostalgia dei primi anni 2000
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 agosto


web metrics