Eutelia, sede assaltata da gruppo di finti poliziotti

Stamattina un gruppo di finti poliziotti irrompe nella sede romana di Eutelia e minaccia gli occupanti, che chiamano la polizia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-11-2009]

sciopero

Un gruppo di una quindicina di persone stamattina all'alba ha fatto irruzione nella sede di Eutelia, spacciandosi per poliziotti. Tra questi c'era anche Samuele Landi, l'ex amministratore delegato di Eutelia, secondo quanto riferiscono i dipendenti che nei giorni scorsi avevano occupato la sede, dopo che dalla scorsa estate non ricevevano più lo stipendio.

Non sapevano che un giornalista Rai era presente e ha filmato tutto (il filmato è ora nelle mani delle forze dell'ordine). Secondo le testimonianze, dopo essersi spacciati per poliziotti avrebbero chiesto agli occupanti i documenti di riconoscimento. Ma i lavoratori hanno chiamato la Questura e dei "veri" poliziotti. Adesso, secondo quanto si è appreso, gli autori del blitz sarebbero piantonati dai poliziotti in attesa di accertamenti.

In un'intervista rilasciata al Corriere della Sera, un lavoratore dell'ex Eutelia ha affermato: "Mi hanno detto i miei colleghi che erano una quindicina di "bravacci" comandati da Samuele Landi, l'ex ad di Eutelia. Si sono spacciati per poliziotti commettendo un reato: hanno puntato le torce in faccia ai colleghi chiedendogli i documenti e con fare aggressivo li volevano sgomberare. Per fortuna che chi dormiva nelle altre stanze ha chiamato i veri poliziotti che sono arrivati e ci hanno protetto. E' clamoroso, e tutto è avvenuto sotto l'occhio della telecamera. Evidentemente Landi rivoleva il palazzo da cui amministra tutti i suoi interessi. Finalmente ha scoperto le sue carte: ha dimostrato che, nonostante il formale passaggio di ramo d'azienda, noi siamo ancora "roba" sua. Lui è il mandante dei licenziamenti".

Secondo un comunicato della Fiom, ripreso anche da Repubblica, "Questa mattina alle 5.20 una squadraccia di una quindicina di uomini capitanata dall'ex amministratore delegato di Eutelia, Samuele Landi, ha fatto irruzione nella sede romana di Eutelia presidiata all'interno dai lavoratori. Con piedi di porco hanno divelto le porte degli uffici, hanno svegliato i lavoratori che presidiavano la sede puntando loro negli occhi le torce elettriche, spacciandosi per poliziotti, chiedendo i documenti, minacciando gli stessi lavoratori e impedendo loro di muoversi. L'immediato arrivo delle forze dell'ordine - prosegue la nota - chiamate dai lavoratori, ha evitato il peggio visto l'atteggiamento violento e arrogante di questi loschi personaggi".

La vicenda inquietante avviene dopo che lunedì mattina un'imponente manifestazione dei metalmeccanici della Capitale, organizzata dalla Fiom-Cgil, era arrivata fin davanti ai cancelli di Eutelia IT e aveva suscitato la viva condanna dei sindacati e di numerosi esponenti politici.

Aggiornamento ore 22:50

Pochi minuti fa è giunta a Zeus News la replica di Samuele Landi, che pubblichiamo integralmente nel forum. Landi precisa che né lui né gli altri collaboratori si sarebbero presentati come poliziotti, e che "le squadracce di cui hanno parlato deputati, senatori e personalità varie non sono mai esistite". Landi contesta anche l'occupazione dell'azienda, che un funzionario di P.S. avrebbe definito "regolare": "Regolare? Se qualcuno viene a casa tua, ci si ferma a dormire e mangiare e ti vuole cacciare fuori quando torni è un occupazione regolare?"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 37)

{utente anonimo}
Arresti e mandati di cattura Leggi tutto
10-7-2010 14:54

APPROVO & SOTTOSCRIVO :clap: :clap: :clap:
16-11-2009 02:32

Secondo me i problemi non risolti si stratificano nel tempo gonfiandosi fino all'esplosione, più o meno lentamente. Io sono un curioso e mi chiedo sempre, ma da dove è partito tutto ciò? Ecco. E' off topic? maybe, però la gente che ha generato questo è sempre la stessa. A me manca molto la Olivetti che faceva grande l'italia e i... Leggi tutto
16-11-2009 01:57

ma che c'entra? mah
16-11-2009 01:37

Cerca cerca, scava scava. http://www.radioradicale.it/exagora/ior-ambrosiano-de-benedetti Sempre gente per bene, sempre gli stessi metodi. http://www.radioradicale.it/exagora/p2-la-controstoria-17-di-fronte-allasse-p2-vaticano-la-banca-ditalia-arretra Quando tutti diremo basta?
16-11-2009 01:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2135 voti)
Maggio 2026
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 maggio


web metrics