Internet e telefonini uccidono il sesso

I giovani passano più tempo al PC che con il proprio partner. Insieme all'uso di alcool e droghe, la tecnologia è nemica dell'intimità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-02-2011]

Internet telefonini uccidono sesso SIGO

Pare che i giovani- dove per giovani si intendono coloro che hanno meno di 35 anni - siano insoddisfatti della propria vita sessuale.

Leggendo le cause di questa insoddisfazione - pubblicate nella ricerca Scegli tu, promossa Società italiana di ginecologia e ostetricia che ha intervistato 600 persone - è tuttavia difficile rimanere stupiti.

Il 44% degli uomini e il 28% delle donne è infatti un abituale consumatore di alcool, e circa un intervistato su 10 (il 12% tra gli uomini, il 9% tra le donne) fa uso di droghe: il bello è che queste sostanze vengono considerate "un'auto-terapia per curare ansia da prestazione e senso di inadeguatezza", quando invece l'effetto sulla vita sessuale è solo negativo.

Bere alcool aiuterebbe nei rapporti intimi - pensa il 64% degli uomini e il 52% delle donne - e anche le droghe sarebbero di conforto in questo campo (per l'11% e il 13%), mentre in realtà non è vero.

A complicare la situazione ci si mettono computer, smartphone e in generale i dispositivi che hanno trasformato la vita quotidiana, rendendola sempre connessa a Internet.

Quasi la stessa percentuale di uomini e donne (67% e 66%) utilizza il computer alla sera "ogni tanto"; questo valore, sommato a quello di chi accende abitualmente il PC di notte, porta la percentuale di quanti preferiscono il computer al proprio partner al 95% degli uomini e all'84% delle donne.

In linea generale gli uomini sono più facilmente distratti dal PC, le donne invece dal telefonino, ma il risultato alla fine è identico: se per gli adolescenti il Web è la via per scoprire il sesso, per i più grandi rappresenta invece una minaccia.

D'altra parte già lo scorso settembre un'altra ricerca evidenziava come per molti sia fondamentale poter navigare in Internet persino durante i momenti più intimi.

PC e smartphone ruba infatti tempo ed energie al sesso. Se a ciò si aggiungono il fumo, l'abitudine a consumare cibi spazzatura, l'obesità, la mancanza di sonno e lo stress si capisce da dove derivi l'insoddisfazione di cui parlavamo all'inizio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Sì, ma ci sono certe percentuali, tipo quelli che sono attaccati al telefonino o in rete anche mentre lo fanno, che sono semplicemente ridicole (a meno che non si tratti di sessioni di webcam, ma questo esulerebbe dall'analisi in questione).
12-2-2011 23:59

in quanto alla sua utilità per il ravvedimento di costoro, beh su questo ho seri dubbi :? Leggi tutto
12-2-2011 17:47

Infatti, per quanto mi riguarda al momento, l'insoddisfazione deriva semplicemente dalla mancanza di una partner. :roll: Si può dire però che di questi studi strampalati non se ne può più...?
11-2-2011 12:10

{anonimo}
Ammesso che uno ce l'abbia, il partner.
10-2-2011 03:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2288 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics