DNA spray, oltre la videosorveglianza

Una soluzione a base di DNA marchia indelebilmente i criminali, facilitandone la cattura.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-02-2011]

DNA spray

Pare che soprattutto nei Paesi Bassi stia riscuotendo approvazione, come sistema di dissuasione dei criminali, l'adozione del DNA spray,

Nella zona occidentale di Amsterdam, per esempio, la polizia ha avvisato i residenti che i negozi locali si stanno appunto attrezzando con il DNA spray a causa dell'elevato numero di rapine, nella speranza che ciò scoraggi i malviventi oppure porti alla loro cattura.

Durante una rapina, gli esercenti non devono far altro che attivare il sistema (usando un pulsante d'attivazione camuffato), che consiste in un nebulizzatore posto sopra la porta (o, in alternativa, all'interno del locale, coinvolgendo in questo caso tutti i presenti).

Il rapinatore, uscendo con il maltolto, passerà sotto una cascata di liquido invisibile e incolore, costituito da un composto sintetico di DNA la cui esatta "ricetta" è tenuta segreta dai produttori.

Il liquido si vede solo alla luce ultravioletta e non se ne va con una doccia: vestiti, capelli e parti del corpo scoperte del rapinatore resteranno quindi macchiate a lungo e lo collegheranno al crimine.

Inoltre il liquido fornito a ogni negozio è leggermente diverso nella formulazione da quello degli altri, quel tanto che basta per poter identificare con precisione il nebulizzatore da cui è uscito.

Sembra che, testati a Londra, i cartelli apposti in vetrina e che pubblicizzano l'adozione del DNA spray abbiano fatto calare drasticamente il numero delle rapine.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

però interessante un evoluzione dell'inchiostro che viene lasciato se forzi i bancomat
28-2-2011 04:33

Per essere precisi Zyklon B o Zyclon B se si preferisce, e direi che sia ottimo per quello scopo, il più è farcelo arrivare... :wink: Leggi tutto
27-2-2011 10:43

mi meraviglio di te, LINGUIST, per i posti di cui hai parlato c'è di meglio! efficace e ben collaudato, si sa, le cose vecchie, sono più affidabili. mi pare si chiami, uhm... ziklon-b o qualcosa del genere, non ricordo bene, è passato tanto tempo! :wink:
25-2-2011 19:56

Non temere se c'è da guadagnare non ci sono ostacoli che tengano. :evil: Peccato che un sistema simile non funzioni con le nostre camere e senato, partiti, imprenditori ed impiegati corrotti. Ma si sa che la soluzione di ogni male non esiste. :roll: Leggi tutto
25-2-2011 12:37

Mi pare una soluzione geniale, peccato che in certi posti ci vorrebbero tonnellate e tonnelate di liquido... :roll:
25-2-2011 09:57

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1813 voti)
Agosto 2026
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
La funzione che cancella lo smartphone ti mette nei guai con la legge
Diritto alla riparazione, garanzie più lunghe e nuovi obblighi per i produttori
Identità digitale facoltativa, l'UE ammette l'iniziativa. Ora tocca ai cittadini raccogliere firme
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 agosto


web metrics