Bill Gates, la beneficenza gli costa il titolo

Non è più l'uomo più ricco del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Bill Gates classifica Forbes uomo più ricco 2011

Nella giornata di oggi Forbes pubblicherà l'edizione 2011 dell'annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo.

In cima ci saranno tre nomi noti: Bill Gates, fondatore di Microsoft; Warren Buffett, investitore; Carlos Slim, magnate messicano.

Contrariamente all'anno scorso, però, il re dei miliardari non sarà Bill Gates, la cui fortuna è attualmente valutata intorno ai 49 miliardi di dollari, ma Carlos Slim, che arriva a 60 miliardi (Buffet si ferma a 47 miliardi).

Non è colpa della crisi se Gates si è impoverito di colpo: il motivo è invece la generosità del fondatore di Microsoft, che fino a oggi ha infuso ben 28 miliardi di dollari nella propria fondazione benefica e continua a fare donazioni ad altri enti.

Se Bill Gates non avesse mai scoperto la filantropia - come chiosa David Lincoln, direttore di Wealth-X - non ci sarebbe alcuna gara per il primo posto nella classifica di Forbes: oggi varrebbe infatti 88 miliardi di dollari.

Quanto a Slim, egli non crede troppo nelle donazioni: anch'egli fa la propria parte (che ammonta a una frazione del denaro dato da Gates) ma la sua filosofia prevede che gli uomini d'affari facciano del bene investendo il proprio denaro per creare posti di lavoro, "non facendo i Babbi Natale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Bé in America ci rimetti più soldi se non fai beneficenza! Poi è importante sapere chi potresti chiamare "PAPI" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-3-2011 20:54

Ora, per chi mastica un minimo di fiscalità appare evidente che lo Zio Bill un suo tornaconto dalla beneficenza ce l'ha, però non certo pari a quello che ha speso: diciamo che è un buon compromesso che gli permette da una parte di limitare le imposte pagate e dall'altro di lavarsi la coscenza. Detto questo, ritengo sia il caso di farla... Leggi tutto
11-3-2011 16:05

Anche il lavoratore e anche il cliente!!!! Poi avere 10'000 imprenditori ma senza lavoratori o clienti NON produci/vendi nulla! L'imprenditore è solo un operaio (da "operare") specializzato nella direzione del lavoro. Se gestisce male la società fallisce ovvero la punizione, se gestisce bene (salvo che rubi) avrà il... Leggi tutto
10-3-2011 20:58

Mah per la verita' oltre ai picciotti da' lavoro ad un mukkio di: poliziotti, guardie carcerarie, magistrati, avvocati, giornalisti.. Poi c'e' l'indotto: sottomarini [il riferimento e' a Gomorra di Saviano], informatori, trafficanti d'armi, ospedali, pompe funebri, l'azienda che produce l'acido per sciogliere le vittime, quelli che... Leggi tutto
10-3-2011 20:17

Quoto e stra-quoto! :wink: Ciao Leggi tutto
10-3-2011 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il motivo che ti spinge maggiormente (oppure no) ad acquistare online?
La facilità di acquisto
La presenza di maggiori sconti e promozioni
La possibilità di evitare i centri commerciali
Una più ampia visibilità delle promozioni in corso
La possibilità di valutare tutte le opzioni
Poter acquistare anche all'ultimo momento

Mostra i risultati (2407 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics