Bill Gates, la beneficenza gli costa il titolo

Non è più l'uomo più ricco del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Bill Gates classifica Forbes uomo più ricco 2011

Nella giornata di oggi Forbes pubblicherà l'edizione 2011 dell'annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo.

In cima ci saranno tre nomi noti: Bill Gates, fondatore di Microsoft; Warren Buffett, investitore; Carlos Slim, magnate messicano.

Contrariamente all'anno scorso, però, il re dei miliardari non sarà Bill Gates, la cui fortuna è attualmente valutata intorno ai 49 miliardi di dollari, ma Carlos Slim, che arriva a 60 miliardi (Buffet si ferma a 47 miliardi).

Non è colpa della crisi se Gates si è impoverito di colpo: il motivo è invece la generosità del fondatore di Microsoft, che fino a oggi ha infuso ben 28 miliardi di dollari nella propria fondazione benefica e continua a fare donazioni ad altri enti.

Se Bill Gates non avesse mai scoperto la filantropia - come chiosa David Lincoln, direttore di Wealth-X - non ci sarebbe alcuna gara per il primo posto nella classifica di Forbes: oggi varrebbe infatti 88 miliardi di dollari.

Quanto a Slim, egli non crede troppo nelle donazioni: anch'egli fa la propria parte (che ammonta a una frazione del denaro dato da Gates) ma la sua filosofia prevede che gli uomini d'affari facciano del bene investendo il proprio denaro per creare posti di lavoro, "non facendo i Babbi Natale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Bé in America ci rimetti più soldi se non fai beneficenza! Poi è importante sapere chi potresti chiamare "PAPI" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-3-2011 20:54

Ora, per chi mastica un minimo di fiscalità appare evidente che lo Zio Bill un suo tornaconto dalla beneficenza ce l'ha, però non certo pari a quello che ha speso: diciamo che è un buon compromesso che gli permette da una parte di limitare le imposte pagate e dall'altro di lavarsi la coscenza. Detto questo, ritengo sia il caso di farla... Leggi tutto
11-3-2011 16:05

Anche il lavoratore e anche il cliente!!!! Poi avere 10'000 imprenditori ma senza lavoratori o clienti NON produci/vendi nulla! L'imprenditore è solo un operaio (da "operare") specializzato nella direzione del lavoro. Se gestisce male la società fallisce ovvero la punizione, se gestisce bene (salvo che rubi) avrà il... Leggi tutto
10-3-2011 20:58

Mah per la verita' oltre ai picciotti da' lavoro ad un mukkio di: poliziotti, guardie carcerarie, magistrati, avvocati, giornalisti.. Poi c'e' l'indotto: sottomarini [il riferimento e' a Gomorra di Saviano], informatori, trafficanti d'armi, ospedali, pompe funebri, l'azienda che produce l'acido per sciogliere le vittime, quelli che... Leggi tutto
10-3-2011 20:17

Quoto e stra-quoto! :wink: Ciao Leggi tutto
10-3-2011 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4236 voti)
Settembre 2025
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 settembre


web metrics