Bill Gates, la beneficenza gli costa il titolo

Non è più l'uomo più ricco del mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2011]

Bill Gates classifica Forbes uomo più ricco 2011

Nella giornata di oggi Forbes pubblicherà l'edizione 2011 dell'annuale classifica degli uomini più ricchi del mondo.

In cima ci saranno tre nomi noti: Bill Gates, fondatore di Microsoft; Warren Buffett, investitore; Carlos Slim, magnate messicano.

Contrariamente all'anno scorso, però, il re dei miliardari non sarà Bill Gates, la cui fortuna è attualmente valutata intorno ai 49 miliardi di dollari, ma Carlos Slim, che arriva a 60 miliardi (Buffet si ferma a 47 miliardi).

Non è colpa della crisi se Gates si è impoverito di colpo: il motivo è invece la generosità del fondatore di Microsoft, che fino a oggi ha infuso ben 28 miliardi di dollari nella propria fondazione benefica e continua a fare donazioni ad altri enti.

Se Bill Gates non avesse mai scoperto la filantropia - come chiosa David Lincoln, direttore di Wealth-X - non ci sarebbe alcuna gara per il primo posto nella classifica di Forbes: oggi varrebbe infatti 88 miliardi di dollari.

Quanto a Slim, egli non crede troppo nelle donazioni: anch'egli fa la propria parte (che ammonta a una frazione del denaro dato da Gates) ma la sua filosofia prevede che gli uomini d'affari facciano del bene investendo il proprio denaro per creare posti di lavoro, "non facendo i Babbi Natale".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

Bé in America ci rimetti più soldi se non fai beneficenza! Poi è importante sapere chi potresti chiamare "PAPI" :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
12-3-2011 20:54

Ora, per chi mastica un minimo di fiscalità appare evidente che lo Zio Bill un suo tornaconto dalla beneficenza ce l'ha, però non certo pari a quello che ha speso: diciamo che è un buon compromesso che gli permette da una parte di limitare le imposte pagate e dall'altro di lavarsi la coscenza. Detto questo, ritengo sia il caso di farla... Leggi tutto
11-3-2011 16:05

Anche il lavoratore e anche il cliente!!!! Poi avere 10'000 imprenditori ma senza lavoratori o clienti NON produci/vendi nulla! L'imprenditore è solo un operaio (da "operare") specializzato nella direzione del lavoro. Se gestisce male la società fallisce ovvero la punizione, se gestisce bene (salvo che rubi) avrà il... Leggi tutto
10-3-2011 20:58

Mah per la verita' oltre ai picciotti da' lavoro ad un mukkio di: poliziotti, guardie carcerarie, magistrati, avvocati, giornalisti.. Poi c'e' l'indotto: sottomarini [il riferimento e' a Gomorra di Saviano], informatori, trafficanti d'armi, ospedali, pompe funebri, l'azienda che produce l'acido per sciogliere le vittime, quelli che... Leggi tutto
10-3-2011 20:17

Quoto e stra-quoto! :wink: Ciao Leggi tutto
10-3-2011 20:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1694 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 maggio


web metrics