Progetto Dexmart, mano robotica evoluta a cinque dita

E' in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2012]

progettoDexmart

Si chiama Dexmart il progetto, finanziato dalla Unione Europea e sviluppato tra gli altri dalle Università italiane di Napoli e Bologna, per la realizzazione di una mano robotica a cinque dita dotata delle abilità manuali proprie di una mano umana.

Bruno Siciliano, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, spiega che uno dei problemi più rilevanti per la comunità che studia la robotica è proprio quello di risolvere in maniera adeguata la manipolazione che comporta alte complessità.

Non si tratta infatti di robot industriali in grado di prendere, spostare o montare attrezzature già ora in maniera soddisfacente, ma di pensare e sviluppare una mano in grado di interagire con precisione, in maniera quanto più possibile simile alle sensibilità tipiche dell'arto umano.

Infatti, gli fa eco Claudio Melchiorri dell'Università di Bologna, il modello utilizzato per la costruzione del primo prototipo del progetto Dexmart è proprio la mano umana che rappresenta il punto di riferimento cui tendere per la manipolazione robotica.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3097 voti)
Leggi i commenti (19)

Si è così arrivati alla creazione di un modello di mano antropomorfa simile alla mano umana, sia per dimensioni che per fattezze in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.

La mano robotica, costruita utilizzando fili intrecciati di un polimero, grazie a motorini elettrici sistemati nell'avambraccio riesce poi a sollevare in una frazione di secondo un peso sino a 5 chilogrammi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non serve solo per la robotica ma anche (nel futuro) nel campo delle protesi. :wink: Ciao
24-8-2012 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo tipo di videogioco preferito?
Arcade
Avventura
Azione
FPS
Gestionale
Gioco di ruolo
Guida
Party game
Picchiaduro
Platform
Puzzle
Rhythm game
Serious game
Simulazione
Sportivo
Strategia

Mostra i risultati (1659 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics