Progetto Dexmart, mano robotica evoluta a cinque dita

E' in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-08-2012]

progettoDexmart

Si chiama Dexmart il progetto, finanziato dalla Unione Europea e sviluppato tra gli altri dalle Università italiane di Napoli e Bologna, per la realizzazione di una mano robotica a cinque dita dotata delle abilità manuali proprie di una mano umana.

Bruno Siciliano, dell'Università degli Studi Federico II di Napoli, spiega che uno dei problemi più rilevanti per la comunità che studia la robotica è proprio quello di risolvere in maniera adeguata la manipolazione che comporta alte complessità.

Non si tratta infatti di robot industriali in grado di prendere, spostare o montare attrezzature già ora in maniera soddisfacente, ma di pensare e sviluppare una mano in grado di interagire con precisione, in maniera quanto più possibile simile alle sensibilità tipiche dell'arto umano.

Infatti, gli fa eco Claudio Melchiorri dell'Università di Bologna, il modello utilizzato per la costruzione del primo prototipo del progetto Dexmart è proprio la mano umana che rappresenta il punto di riferimento cui tendere per la manipolazione robotica.

Sondaggio
Secondo te, in quale di questi campi la realtà aumentata potrebbe portare più innovazione?
Medicina
Beni culturali
Videogiochi
Entertainment
Architettura
Altro (specificare nei commenti)
Realtà de che?

Mostra i risultati (3106 voti)
Leggi i commenti (19)

Si è così arrivati alla creazione di un modello di mano antropomorfa simile alla mano umana, sia per dimensioni che per fattezze in grado di afferrare le uova, di prendere e girare una carta di credito o di togliere di mano a una persona una penna.

La mano robotica, costruita utilizzando fili intrecciati di un polimero, grazie a motorini elettrici sistemati nell'avambraccio riesce poi a sollevare in una frazione di secondo un peso sino a 5 chilogrammi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non serve solo per la robotica ma anche (nel futuro) nel campo delle protesi. :wink: Ciao
24-8-2012 17:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando cerchi un brano musicale, o un intero Cd, cosa fai più spesso?
Scarico il brano o il Cd su iTunes: costa poco ed è legale.
Scarico l'Mp3 con Torrent o eMule o altro servizio simile.
Ascolto la canzone in streaming (per esempio su Youtube), anche se non posso scaricare l'Mp3.
Vado nel mio negozio di dischi o maxistore preferito.
Altro.

Mostra i risultati (3693 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 giugno


web metrics