ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-02-2026]

L'ISEE diventa automatico: il decreto collegato al PNRR, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, elimina l'obbligo per famiglie e studenti di presentare l'attestazione ISEE agli enti che erogano agevolazioni, trasferendo alle amministrazioni il compito di acquisire i dati direttamente dalle banche dati pubbliche.

Il nuovo sistema si basa sull'articolo 6 del decreto, che stabilisce che scuole, università, Comuni e altri enti possano accedere d'ufficio alle informazioni economiche dei cittadini tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Questo meccanismo consente di incrociare automaticamente i dati già presenti presso INPS, Agenzia delle Entrate e altre amministrazioni, riducendo la necessità di documentazione cartacea e dichiarazioni ripetute. La riforma introduce un modello antifrode che punta a rendere più difficile la presentazione di dati non veritieri. L'acquisizione diretta delle informazioni elimina infatti la possibilità di modificare o omettere elementi rilevanti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica, che fino al 2025 costituiva il passaggio obbligato per ottenere l'attestazione ISEE. Le amministrazioni potranno inoltre effettuare controlli incrociati in tempo reale, sfruttando la disponibilità immediata dei dati.

Il sistema automatico è progettato per applicarsi a un'ampia gamma di prestazioni: assegno unico, bonus sociali, agevolazioni universitarie, riduzioni tariffarie e contributi locali. Per gli studenti, in particolare, la novità elimina la necessità di presentare l'attestazione agli atenei, che potranno verificare autonomamente la situazione economica del nucleo familiare. Ciò dovrebbe ridurre i tempi di elaborazione delle domande e semplificare l'accesso alle borse di studio. L'ISEE automatico entrerà pienamente in vigore nel corso del 2026, dopo una fase di transizione necessaria per l'adeguamento dei sistemi informativi degli enti coinvolti. La digitalizzazione dei flussi di dati richiede infatti l'integrazione con la PDND e l'adozione di protocolli uniformi per la consultazione delle informazioni economiche.

Il nuovo modello segue il principio europeo once only, che vieta alle amministrazioni di richiedere ai cittadini documenti già in possesso dello Stato. L'Italia, con questa riforma, vuol compiere un passo significativo verso l'applicazione concreta di questo principio, riducendo la duplicazione delle procedure e migliorando l'efficienza amministrativa. La riforma comporta anche un cambiamento per i CAF, che fino al 2025 gestivano la maggior parte delle DSU. Con l'ISEE automatico il loro ruolo si riduce, anche se rimane la possibilità per i cittadini di richiedere assistenza in caso di situazioni complesse o di necessità di rettifiche. Il sistema prevede infatti la possibilità di segnalare incongruenze o richiedere aggiornamenti in caso di variazioni significative della situazione economica.

Dal punto di vista tecnico l'ISEE automatico si basa su un flusso di dati che viene aggiornato periodicamente, con frequenza variabile a seconda delle informazioni coinvolte. I redditi dichiarati vengono acquisiti annualmente mentre altri dati, come quelli relativi ai patrimoni mobiliari, possono essere aggiornati con cadenze diverse. È necessario un coordinamento costante tra le amministrazioni per garantire la coerenza delle informazioni.

La novità introduce anche un sistema di controlli più stringenti. Le amministrazioni potranno verificare automaticamente la coerenza tra i dati dichiarati e quelli presenti nelle banche dati, riducendo il rischio di accesso indebito alle agevolazioni. In questo modo si dovrebbero limitare le frodi, che negli anni scorsi hanno rappresentato una criticità significativa per alcune prestazioni sociali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Attenzione al falso SMS dell'ASL: è una truffa che ruba dati e denaro
Arriva Bolletta 2.0: da luglio le bollette di luce e gas diventano più chiare (forse)
App IO: ricevute in ordine e documenti consultabili offline. Le novità dopo l'ultimo aggiornamento

Commenti all'articolo (2)

Sarò pessimista ma temo che il lavoro dei CAF più che diminuire aumenterà a gestire rettifiche... :? Leggi tutto
25-2-2026 13:11

{allegria}
Questa è bella: "Il nuovo modello segue il principio europeo once only, che vieta alle amministrazioni di richiedere ai cittadini documenti già in possesso dello Stato." In italia esiste da 15 anni una disposizione che deriva dall'articolo 15, comma 1, della Legge 12 novembre 2011, n. 183, che ha modificato... Leggi tutto
24-2-2026 10:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Foto e video occupano troppo spazio sul tuo hard disk ma non vuoi cancellarli. Cosa fai?
Copio tutto su una USB o su un hard disk esterno
Cripto la cartella con le foto e i video e poi la salvo su un hard disk esterno
Sposto i file in un servizio di immagazzinamento su cloud
Cripto i file e li sposto su cloud
Non ho poi così tante foto

Mostra i risultati (2275 voti)
Ottobre 2026
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 ottobre


web metrics