Milano pioniera nei pagamenti col telefonino

Al via il testi dei pagamenti tramite il chip NFC integrato negli smartphone. Entro un anno ci saranno 150.000 punti vendita attrezzati in tutta Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-10-2012]

nfc pagamenti

I chip NFC sono ormai dotazione standard di buona parte degli smartphone; tra le funzioni possibili grazie a questa tecnologia e da tempo pubblicizzate c'è la possibilità di trasformare in telefonino in un sistema di pagamento elettronico.

Il problema è che, sino a oggi, mancava un'infrastruttura adeguata per poter sfruttare tale possibilità. Adesso, però, i quattro operatori principali di telefonia mobile - TIM, Vodafone, Wind e 3 - si sono accordati tra di loro e con PosteMobile per favorire l'adozione dei sistemi di pagamento NFC.

Ciò si traduce innanzitutto nella creazione dell'infrastruttura necessaria per permettere i pagamenti e, in secondo luogo, nella fornitura di terminali dotati dell'indispensabile chip.

In questo panorama, Milano diventa un luogo importante in quanto sede di due iniziative: da un lato il ciclo di conferenze NFC & Mobile Money Summit che si è concluso ieri, e dall'altro la presenza di oltre 1.000 punti vendita che permettono di provare sul campo questa tecnologia.

Diventa quindi possibile effettuare acquisti nei negozi, acquistare biglietti per i mezzi pubblici oppure pagare il taxi semplicemente avvicinano lo smartphone all'apposito ricevitore.

Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6420 voti)
Leggi i commenti (99)

Si tratta di una possibilità che è importante cogliere: si calcola che entro il 2013 l'80% degli smartphone in circolazione sarà dotato di chip NFC, e che in tutta Italia saranno 150.000 i POS abilitati, cambiando così le nostre abitudini nei pagamenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

{Pippo}
In kenya Safaricom con il suo servizio M-PESA e' attiva gia' da diversi anni e permette anche il trasferimento di denaro.Altro che terzo mondo....
31-10-2012 13:06

Direi che, almeno per ora, sono completamente d'accordo con te.
29-10-2012 19:20

Infatti non capisco questa mania di fare tutto col telefono: ovviamente molte funzionalità sviluppate sugli smartphone sono veramente utili, ma per i pagamenti preferisco continuare ad utilizzare i mezzi preposti.
29-10-2012 19:14

Se è come tu dici OXO, allora non mi sembra una grande idea, non è detto che una persona, soprattutto in caso di smarrimento, si accorga immediatamente della cosa e un eventuale malintenzionato potrebbe facilmente approfittarne se il telefono non è bloccato. :roll:
29-10-2012 18:53

Mi limito di cercare di rispondere alla seconda domanda: basta solo avvicinare il chip al lettore, già da tempo esistono carte di pagamento abilitate (sebbene poco sfruttabili, almeno nel nostro Paese). Ovviamente, in caso di furto sarà bene prodigarsi a bloccare lo smartphone, altrimenti oltre al danno si aggiungerebbe la beffa.
29-10-2012 14:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2303 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 settembre


web metrics