Viber alla conquista dei desktop

Il popolare software per messaggistica e VoIP muove guerra a Skype rilasciando le versioni per Windows e Mac OS X.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-05-2013]

viber desktop

Viber è una popolare applicazione, nata per i dispositivi mobili, che permette di inviare messaggi istantanei e di chiamare tramite il VoIP: lo si potrebbe definire un rivale di Skype ma anche di WhatsApp, che rispetto a Viber non permette di chiamare.

Fino a oggi il software era disponibile per BlackBerry, iOS, Android, Windows Phone, Bada e Symbian, ossia aveva una vocazione prettamente "mobile" che non sembrava preoccupare più di tanto il rivale Skype. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Che cosa utilizzi per mandare messaggi dal cellulare?
biteSMS - 1.9%
BlackBerry Messenger - 2.2%
ChatON - 0.6%
Google Talk - 3.2%
iMessage - 4.6%
indoona - 4.6%
jaxtr - 0.4%
Msn - 0.9%
Skebby - 1.3%
Skype - 3.0%
Sms - 41.6%
WhatsApp - 35.8%
  Voti totali: 3611
 
Leggi i commenti (13)
Ora, però, Viber ha deciso di fare il grande passo e sbarcare anche sui desktop, rilasciando le versioni per Windows e Mac OS X.

Le modalità di utilizzo sono sempre le stesse: si possono inviare messaggi ed effettuare chiamate in VoIP gratuitamente (a parte i costi della connessione) verso gli altri utenti di Viber, che sono in totale circa 200 milioni.

Rispetto ad alternative come Skype c'è un particolare che lo rende interessante: analogamente a WhatsApp non richiede agli utenti di crearsi un ulteriore account, ma utilizza per l'identificazione il numero di cellulare (necessario, quindi, anche per usare le versioni desktop).

Questo comportamento può essere visto dagli utenti come un duplice vantaggio: da un lato non richiede di ricordare un'ulteriore accoppiata username/password, dall'altro facilita di molto l'integrazione con la rubrica di contatti presente nel telefono. L'articolo continua dopo il video.

Con il debutto delle versioni desktop gli utenti di Viber possono quindi continuare le proprie conversazioni indipendentemente dal dispositivo: grazie alla sincronizzazione con i server dell'azienda si può, per esempio, iniziare a chattare sul telefono e concludere sul PC, o viceversa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)


Quello che non capiscono, secondo me questi deficienti è che fare una versione per Linux è PUBBLICITÀ in prima battuta! Anche un Window-siano sapendo che non è presente su Linux lo ritiene un progetto da cantinari!!! Dunque vince anzi stravince Skipe e non solo perchè è giunto per primo. Se si vuole battere Skipe bisogna affidarsi... Leggi tutto
17-7-2013 12:24

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2326 voti)
Settembre 2026
La Cina accelera sui robot umanoidi militari
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 settembre


web metrics