Kim Dotcom rivendica brevetto doppia autenticazione

''Non farò causa a Google, Twitter e Facebook se mi sosterranno nel caso Megaupload''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-05-2013]

kim dotcom brevetto autenticazione

L'autenticazione tramite username e password, ossia il metodo normalmente adoperato dalla maggioranza dei siti, ormai non è più sufficiente per garantire la sicurezza di un account.

I suoi elementi di debolezza -a partire dalla constatazione del fatto che generalmente si scelgono password banali, o comunque facilmente individuabili - hanno spinto diversi fornitori di servizi a optare per un'autenticazione in due passaggi.

Google, Facebook, e di recente anche Twitter sono tra i grandi nomi che hanno deciso di offrire agli utenti questa possibilità che, in sostanza, funziona così: quando il sito su cui si sta effettuando il login si accorge che il tentativo proviene da un dispositivo o da un luogo sconosciuto, il sistema invia un messaggio contenente un'ulteriore password da inserire a un dispositivo personale dell'utente, come per esempio il cellulare.

In tal modo solo chi possiede anche la seconda password - generata sul momento e inviata tipicamente sul telefonino - può accedere, e l'account risulta più sicuro.

Ora Kim Dotcom, il fondatore di Megaupload e del suo successore Mega, ha rivelato di essere l'inventore di questo sistema e, a riprova di questa affermazione, ha presentato il brevetto da lui richiesto nel 1998 (e garantitogli nel 2000) presso l'Ufficio Brevetti americano, e che ovviamente è registrato sotto il suo vero nome, Kim Schmitz.

La situazione che si viene così a creare è piuttosto interessante e, per certi versi ironica.

Dotcom stesso non ha mancato di farlo notare su Twitter, scrivendo: «Google, Facebook, Twitter, Citibank etc offrono l'autenticazione in due passaggio. Gigantesca violazione della proprietà intellettuale da parte di aziende americane. È la mia innovazione. È il mio brevetto».

Kim Dotcom ha intenzione di trasformarsi in un troll dei brevetti, andando a battere cassa presso quei giganti che non gli hanno mai versato un soldo? Non proprio: il suo piano è diverso.

Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3496 voti)
Leggi i commenti (10)

«Non ho mai fatto loro causa. Credo nella condivisione della conoscenza e delle idee per il bene della società. Ma potrei far loro causa ora per via di ciò che gli Stati Uniti mi hanno fatto» scrive ancora.

Con un conto da pagare pari a 50 milioni di dollari (a tanto ammontano le spese per mantenere gli avvocati che lo stanno difendendo nella vicenda di Megaupload) di certo Dotcom non vorrà aprire un nuovo fronte legale.

Invece, ecco che cosa propone: «Google, Facebook, Twitter, vi chiedo aiuto. Siamo sulla stessa barca del DMCA. Usate gratis il mio brevetto. Ma per piacere aiutatemi a finanziare la mia difesa» ha dichiarato Dotcom.

Una donazione spontanea da parte di queste aziende finora pareva impossibile; ma forse ora le cose stanno cambiando. Dopotutto, Kim Dotcom tra il serio e il faceto ha fatto sapere: «Volete comprare una licenzia mondiale per il mio brevetto sull'autenticazione in due passaggi? (13 nazioni tra cui USA e Cina) Email: twitter@kim.com».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


:roll: Non voglio difenderlo ma, in confronto alle MEGA stupidaggini dei brevetti Mac - Microsoft (forse più MAC), il suo è sacrosanto. Non entro nella vicenda ma provate ad andarvi a rivedere che razza di STRONZXXE hanno brevettato i due furbastri?!? Roba che ti vien voglia di prenderli entrambi a calci in ... :not:
26-5-2013 00:12

O.K. Allora concediamogli che non se ne era accorto. :wink: Leggi tutto
25-5-2013 15:32

No, lui non cerca un accordo. Li ricatta chiedendo soldi dicendo che altrimenti va in tribunale. Mi ricorda Corona che diceva "O mi paghi le foto o le pubblico". Dai, non immolatelo ad icona della libertà, perchè il ciccione proprio non lo è. [Edit] Che poi pare proprio che il 2FA non l'abbia inventato lui... Butta un occhio... Leggi tutto
25-5-2013 02:21

Macchè estorsione! E' un tentativo di trovare un accordo senza passare dal tribunale.
24-5-2013 23:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te Internet...
E' stata la più importante innovazione tecnologica degli ultimi anni.
Ha reso le relazioni umane troppo impersonali.
Ha reso più facile la vita di tutti i giorni.
E' stata un toccasana per l'economia mondiale.
E' riuscita a facilitare le relazioni umane.
Ha contribuito a confondere le identità dei popoli.

Mostra i risultati (2936 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics