Il chirurgo coi Google Glass

Un medico americano riprende un intervento chirurgico tramite gli ormai famosi occhiali. ''Saranno utilissimi per la medicina''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2013]

chirurgo google glass

«Questo dispositivo e la relativa piattaforma hanno un grande potenziale in medicina e specialmente in chirurgia»: a parlare così è il dottor Rafael Grossmann, chirurgo, e l'oggetto dei suoi elogi è costituito dai Google Glass.

Il dottor Grossmann è infatti uno dei fortunati che hanno ottenuto uno dei primi esemplari degli occhiali di Google e ne sta testando limiti e potenzialità.

Per scoprire che cosa siano capaci di fare, il chirurgo ha deciso di portarli in sala operatoria e indossarli durante un intervento (una gastrostomia), che ha ripreso proprio attraverso i Google Glass, ovviamente con il consenso del paziente.

Il dottor Grossman ha attivato gli occhiali all'inizio e ha ritrasmesso ogni immagine a un iPad; ha evitato solo di riprendere il volto del paziente e ha omesso ogni informazione che potesse aiutare a identificarlo.

Sondaggio
D'estate che cos'è più importante per te?
Il frigorifero
Il ventilatore
Il condizionatore
L'antizanzare
La connessione a Internet anche in vacanza

Mostra i risultati (3103 voti)
Leggi i commenti (1)

Secondo il dottore, i Google Glass «potrebbero migliorare in modo molto semplice le consulenze intraoperatorie, l'apprendistato chirurgico e l'educazione medica a distanza».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)


Oppure si leggeva le mail durante i momenti meno impegnativi dell'intervento... :wink: Battute a parte questo potrebbe essere un uso utile dei GG come, del resto, anche altri in uso professionale, continuo a non sentirne la necessità per uso personale.
29-6-2013 18:22

Secondo me leggeva le istruzioni su come fare l'operazione! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
26-6-2013 05:05

Hanno trovato una ragion d'essere per i GG. Ora è rimasta solo l'operazione più facile: devono solo convincere la massa che abbiamo tutti bisogno di studiare chirugia. :roll:
25-6-2013 21:09

{accher}
eh gia`, magari poteva pure usare una qualsiasi spycam + wifi col problema che pero` avrebbe sicuramente potuto mandare i frame solo ad un router wireless attaccato ad un cray da 3 tonnellate alimentato da una centrale a carbone
25-6-2013 12:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2387 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics