Un aspira-smog contro l'inquinamento

Grazie all'elettricità statica è possibile ripulire l'aria delle città.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-11-2013]

Roosegaarde smog vacuum

È una sorta di "aspiratore elettronico" quello inventato dal designer olandese Daan Roosegaarde per combattere lo smog delle città.

L'idea gli è venuta dopo aver passato del tempo a Pechino, città notoriamente afflitta dal problema dell'inquinamento atmosferico.

Pensando a un modo per restituire aria pulita ai cittadini, Roosegaarde ha ideato un sistema basato su spirali di rame interrate, le quali creano un debole campo elettrostatico capace di attirare a sé le particelle inquinanti, che vengono poi smaltite. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
Qual è il componente del PC che aggiornerai per primo?
Scheda Wi-Fi
Mouse
Tastiera
Scheda audio
Hard disk
RAM
Schermo
Scheda video
Processore
Tutto il PC

Mostra i risultati (3091 voti)
Leggi i commenti (10)
Questa soluzione non elimina le fonti di inquinamento ma permette di creare delle zone di aria pulita con una diametro di 50 - 60 metri: «Si può purificare l'aria così che sia di nuovo possibile respirarla» ha spiegato il designer in un'intervista.

La proposta ha suscitato l'interesse del sindaco di Pechino, il quale s'è impegnato a provarla sul campo installando l'apparecchiatura in un parco pubblico.

Un prototipo in scala ridotta è già stato messo alla prova da Roosegaarde stesso: in una stanza di 5x5 metri piena di smog è riuscito a creare un'area da 1 metro cubo libera da inquinanti.

Qui sotto, un'animazione che mostra il funzionamento dell'idea di Roosegarde.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Idea insana! Costa = Inquina E' un rimedio che aggrava il male, un modo di inquinare di più. :roll:
21-11-2013 21:36

Esatto! 1) Non tutto lo smog viene attratto. 2) Poi bisogna smaltirlo! 3) Ci sarà un accumulo presso le vicinanze dei "fili". :lol: Ma il più importate è CHE COSTA! Ciao
12-11-2013 21:44

Continuo a essere convinto del fatto che sia molto meglio ridurre le emissioni inquinanti anche perché, gli inquinanti abbattuti dovranno essere smaltiti trasferendo semplicemente l'inquinamento altrove. Questa idea, se funziona, potrebbe essere utilizzata per abbattere rapidamente l'inquinamento in determinate zone ma solo in... Leggi tutto
12-11-2013 19:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8678 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics