Singapore sperimenta l'auto che si guida da sola

E' un progetto completamente diverso da quello di Google: un minibus a 8 posti, completamente elettrico e autonomo, si aggira per le strade della città asiatica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2013]

induct navia driverless electric vehicle

A Singapore sta prendendo servizio, in via sperimentale, un tipo di veicolo autonomo, e completamente elettrico, diverso dalle auto senza conducente che siamo abituati a vedere.

Realizzato dall'Energy Research Institute della Nanyang Technological University in collaborazione con il produttore di veicoli Induct, è un minibus da 8 posti chiamato NAVIA. L'articolo continua qui sotto.

Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (3221 voti)
Leggi i commenti (33)
Navia, destinato sia al trasporto pubblico che a quello privato, è in grado di muoversi con sicurezza nel traffico di Singapore, ma a bassa velocità: raggiunge infatti al massimo i 20 km/h.

I vantaggi di questa soluzione sono da ricercarsi nei costi di esercizio (inferiori di circa il 30-50% rispetto a quelli di un minibus tradizionale) e nell'alimentazione completamente elettrica, a tutto vantaggio della riduzione dell'inquinamento.

NAVIA ha anche un'altra caratteristica interessante: permette ai ricercatori dell'Università di mettere alla prova le nuove tecnologie di ricarica come quelle a induzione, nel tentativo di ridurre al minimo i tempi necessari per riportare le batterie alla massima efficienza.

La sperimentazione durerà due anni; in caso di successo Induct s'è già detta interessata alla possibilità di sviluppare veicoli commerciali autonomi per Singapore.

Qui sotto, il video dimostrativo e altre foto.

induct navia driverless electric vehicle 2
induct navia driverless electric vehicle 3
induct navia driverless electric vehicle 4

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)


Carino questo minibus elettrico, è un po più caratteristico e meno futuristico anche per una grande metropoli come Singapore. Andrebbe bene anche in Italia, per portare a spasso i turisti nelle città d'arte, e ci salirei anche io che non mi fido per natura, visto che non supera i 20 Km/h....farei in tempo a saltare giù in caso di... Leggi tutto
4-9-2013 14:28

C'è un censimento da qualche parte? Ormai, stanno aumentando queste sperimentazioni. Tutti vogliono realizzare i propri veicoli autoguidati. Ne dobbiamo dedurre che c'è nell'aria puzza di boom? :? Mi sa di sì. :wink:
2-9-2013 18:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2292 voti)
Ottobre 2026
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
Ragazza iraniana di 23 anni condannata a morte per un post
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 ottobre


web metrics