Il TomTom compie 10 anni

Da allora ha percorso 280 miliardi di chilometri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2014]

tomtom 10 anni

Oggigiorno, il navigatore satellitare è una comodità che diamo praticamente per scontata, integrata com'è negli smartphone anche di fascia bassa.

10 anni fa, però, le cose stavano diversamente: nel 2004 l'allora praticamente sconosciuta TomTom lanciò il TomTom GO, suo primo navigatore GPS ad arrivare sul mercato.

Anche se inizialmente costoso, il TomTom GO diede il via a una rivoluzione che portò a pensionare i vecchi atlanti da tenere in auto a tutto vantaggio di una soluzione interattiva e di consultazione più semplice.

Da allora, l'azienda olandese ha venduto in 35 Paesi 75 milioni di navigatori che sono serviti a percorrere complessivamente 280 miliardi di chilometri, e ha allargato la propria offerta aggiungendo diverse versioni del proprio prodotto, compresa una esclusivamente software, da installare sugli smartphone.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3717 voti)
Leggi i commenti (22)

Sebbene siano proprio i telefonini ad aver rubato un po' la scena ai navigatori a sé stanti, l'azienda non sembra preoccupata: per bocca di Luca Tammaccaro, di TomTom Italy, fa sapere che «Ogni giorno oltre 800 milioni di persone si affidano a TomTom per raggiungere la propria destinazione. La mappa TomTom, il servizio Traffic e la tecnologia di navigazione alimentano dispositivi satellitari, app e soluzioni utilizzate da consumatori, da aziende e da governi, a livello globale»

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Autovelox, Polizia accede ai dati TomTom
TomTom lancia i navigatori a riconoscimento vocale
Accordo tra TomTom e HTC per le mappe

Commenti all'articolo (2)

Quante volte ci soffermiamo a riflettere su quante cose, quanti oggetti solo pochi anni fa non c'erano ancora nell'uso comune? E dunque quale spesa aggiuntiva faccia la persona media, a discapito di altre spese che faceva prima magari.... Anche questo ovviamente ha un peso sull'economia e sulla vendita di prodotti meno tecnologici.
19-5-2014 16:08

Io nel 2003 avevo gia' il Garmin Streetpilot III. Mi ero stufato di litigare con le fidanzate di turno che non sapevano leggere le cartine mentre ero alla guida :D Lo presi usato, pagandolo 500 Euro.
16-5-2014 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se il telefonino è generalmente personale, spesso il tablet è condiviso in casa. E' così?
Ho un tablet e lo uso solo io.
Ho un tablet e lo condivido con i miei familiari.
Non ho un tablet ma utilizzo quello di un mio familiare.
Non ho un tablet.

Mostra i risultati (2108 voti)
Giugno 2025
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Spagna, prove generali di apocalisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 giugno


web metrics