Il TomTom compie 10 anni

Da allora ha percorso 280 miliardi di chilometri.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-05-2014]

tomtom 10 anni

Oggigiorno, il navigatore satellitare è una comodità che diamo praticamente per scontata, integrata com'è negli smartphone anche di fascia bassa.

10 anni fa, però, le cose stavano diversamente: nel 2004 l'allora praticamente sconosciuta TomTom lanciò il TomTom GO, suo primo navigatore GPS ad arrivare sul mercato.

Anche se inizialmente costoso, il TomTom GO diede il via a una rivoluzione che portò a pensionare i vecchi atlanti da tenere in auto a tutto vantaggio di una soluzione interattiva e di consultazione più semplice.

Da allora, l'azienda olandese ha venduto in 35 Paesi 75 milioni di navigatori che sono serviti a percorrere complessivamente 280 miliardi di chilometri, e ha allargato la propria offerta aggiungendo diverse versioni del proprio prodotto, compresa una esclusivamente software, da installare sugli smartphone.

Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3751 voti)
Leggi i commenti (22)

Sebbene siano proprio i telefonini ad aver rubato un po' la scena ai navigatori a sé stanti, l'azienda non sembra preoccupata: per bocca di Luca Tammaccaro, di TomTom Italy, fa sapere che «Ogni giorno oltre 800 milioni di persone si affidano a TomTom per raggiungere la propria destinazione. La mappa TomTom, il servizio Traffic e la tecnologia di navigazione alimentano dispositivi satellitari, app e soluzioni utilizzate da consumatori, da aziende e da governi, a livello globale»

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Autovelox, Polizia accede ai dati TomTom
TomTom lancia i navigatori a riconoscimento vocale
Accordo tra TomTom e HTC per le mappe

Commenti all'articolo (2)

Quante volte ci soffermiamo a riflettere su quante cose, quanti oggetti solo pochi anni fa non c'erano ancora nell'uso comune? E dunque quale spesa aggiuntiva faccia la persona media, a discapito di altre spese che faceva prima magari.... Anche questo ovviamente ha un peso sull'economia e sulla vendita di prodotti meno tecnologici.
19-5-2014 16:08

Io nel 2003 avevo gia' il Garmin Streetpilot III. Mi ero stufato di litigare con le fidanzate di turno che non sapevano leggere le cartine mentre ero alla guida :D Lo presi usato, pagandolo 500 Euro.
16-5-2014 19:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2334 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics