Il cloud aziendale di 3

Dedicato a liberi professionisti e PMI.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-12-2014]

Blue Clouds

3 Italia ha lanciato 3Freedoc, il servizio cloud rivolto a liberi professionisti e PMI, per archiviare e condividere in tempo reale (da smartphone, tablet e pc) documenti di lavoro, nel formato originale o in Pdf, grazie all'utilizzo di server localizzati esclusivamente in Italia.

Il cloud computing sta diventando uno strumento di lavoro sempre più utilizzato anche in Italia: secondo Eurostat il 40% delle imprese con più di 10 dipendenti si avvale della "nuvola" per conservare e condividere dati e documenti aziendali.

In Europa fa meglio solo la Finlandia, dove il cloud è utilizzato dal 51% delle imprese mentre, subito dopo l'Italia, si piazzano Svezia (39%) e Danimarca (38%).

Secondo Eurostat, inoltre, alcuni fattori come il rischio di violazione della sicurezza (menzionata dal 39% delle imprese) e l'incertezza su dove siano conservati i dati (citata dal 30% delle aziende) limitano una diffusione ancora più capillare dei servizi cloud.

Al fine di garantire la massima affidabilità e sicurezza dei dati, 3 Italia ha di sviluppare il servizio interamente nel nostro Paese e basandosi esclusivamente su server ubicati in Italia.

Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (1053 voti)
Leggi i commenti (6)

3Freedoc è disponibile in quattro versioni: il pacchetto base (5 euro al mese) offre 10 GB accessibili da un solo utente. Con 15 euro è possibile avere 50 GB di spazio condiviso a cui possono accedere due utenti, mentre con 25 euro al mese lo spazio a disposizione è di 100 GB accessibili a 4 utenti. Chi ha bisogno del massimo dello spazio e della condivisione può optare per il pacchetto da 40 euro al mese con 200 GB e l'accesso per 10 account.

Il cloud di 3 è utilizzabile anche dai device mobili: gli utenti possono consultare o modificare rapidamente e in qualsiasi momento i documenti archiviati. La sincronizzazione automatica rende le modifiche immediatamente disponibili a tutti gli utenti. Inoltre i file possono essere condivisi con i partner dell'azienda oppure pubblicati sui social network più diffusi.

Il recupero delle informazioni può avvenire con due differenti modalità di ricerca: Full-Text, estesa a tutto il testo dei documenti, e Metadata, che si basa su parole chiave associate ai file.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Gli smartphone integrano fotocamere sempre più potenti e tecnologicamente avanzate. Pensi che le fotocamere compatte diverranno un prodotto di nicchia?
Sì, perché è più comodo avere un unico dispositivo che faccia tutto quanto e che porto sempre con me
No, perché le fotocamere compatte saranno sempre un passo avanti con l'ottica, lo zoom, il flash e via dicendo
Non voglio azzardare una previsione.

Mostra i risultati (2071 voti)
Ottobre 2025
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 ottobre


web metrics