Dal MIT arriva l'algoritmo che cancellerà la code e farà sparire lo smog.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-04-2015]
Il traffico che flagella soprattutto le grandi città va diventando un problema sempre più serio, e non soltanto perché fa innervosire gli automobilisti.
Le auto ferme in colonna, magari in attesa che il semaforo diventi verde, sono una fonte di inquinamento che si potrebbe eliminare o quantomeno ridurre se si riuscisse a rendere il traffico stesso più scorrevole.
La soluzione a questo problema arriva dall'americano Massachusetts Institute of Technology, dove alcuni ricercatori hanno elaborato alcuni algoritmi coi quali programmare dei semafori intelligenti, che evitano il formarsi delle code di veicoli.
Carolina Osorio, ricercatrice del MIT e prima autrice dello studio che descrive il lavoro compiuto, spiega: «Ciò che noi facciamo è sviluppare algoritmi che permettano alle più importanti aziende di trasporti di usare modelli di traffico ad alta risoluzione per risolvere i problemi di ottimizzazione».
Il più recente metodo sviluppato prevede di combinare i dati relativi ai singoli veicoli con i dati relativi al traffico dell'intera città (meno precisi ma riguardanti un'area più vasta), ottenendo informazioni migliori che permettono di ottimizzare il traffico che si muove lungo le arterie principali.
Per mettere alla prova la teoria, il team ha utilizzato simulazioni basate sul traffico della città svizzera di Losanna, realizzando un modello che analizza e gestisce il traffico di 12.000 veicoli in 17 intersezioni chiave.
Al momento - ammettono i ricercatori secondo quanto riporta il Daily Mail - il sistema non è in grado di considerare anche le strade secondarie, un'operazione che richiede un livello di complessità superiore.
Inoltre, allo stato attuale i modelli sviluppati non sono in grado di gestire il fatto che, nel corso della giornata, sulla strada si trovano di volta in volta diversi tipi di veicoli.
«Con modelli così complicati» - spiega la professoressa Osorio - «ci mancavano algoritmi che ci mostrassero come usare tali modelli per decidere come cambiare i tempi dei semafori. Abbiamo trovato una soluzione per migliorerà i tempi di percorrenza delle città».
Inoltre, il modello realizzato tiene conto anche del carburante consumato dai veicoli e delle emissioni prodotte. «Basandoci su tali informazioni dettagliate, possiamo realizzare piani per il traffico che portano a una maggiore efficienza su scala cittadina e in un modo che le aziende di trasporto troveranno pratico da usare».
I ricercatori stanno ora lavorando su nuovi modelli, tra cui una simulazione del traffico di Manhattan.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Maary79