Quanto guadagna Facebook sui dati che gli regaliamo?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-04-2015]

facebook

Il rendiconto del primo trimestre 2015 di Facebook pubblicato due giorni fa segnala incassi più che positivi per il re dei social network, forte di 1,44 miliardi di utenti attivi mensilmente e di 936 milioni attivi giornalmente (il 17% in più rispetto al 2014): solo nei primi tre mesi di quest'anno ha intascato oltre 3,5 miliardi di dollari, uno in più rispetto all'anno scorso. I guadagni, invece, sono leggermente in calo da 642 a 512 milioni di dollari.

Quasi un quinto della popolazione del pianeta, insomma, è su Facebook, e gli utenti che vi accedono tramite dispositivi mobili sono 1,25 miliardi mensili.

Numeri impressionanti che sembrano smentire i profeti di sventura che parlano di un social network fuori moda: lo sarà forse tra i giovanissimi, maggiormente attratti da Instagram o da WhatsApp (che comunque fanno parte della galassia di proprietà di Facebook).

Ma i giovanissimi hanno meno soldi da spendere degli adulti, per cui un invecchiamento della popolazione del social network non è un problema.

Sondaggio
Quali sono i prodotti che acquisti di più online?
Abbigliamento
Idee regalo
Libri/riviste
Hardware/software
Biglietti/eventi
Elettronica
Viaggi/turismo
Musica/video
Elettrodomestici
Telefonia/accessori

Mostra i risultati (2304 voti)
Leggi i commenti (7)

I ricavi pubblicitari di Facebook sono infatti in ascesa spettacolare: 3,32 miliardi di dollari, il 46% in più rispetto all'anno precedente. Quasi i tre quarti di questi ricavi arrivano dai dispositivi mobili, che sono sempre più centrali nelle attività del social network in blu.

Proprio per i dispositivi mobili arriva (per ora solo negli Stati Uniti e solo per Android) una nuova app, Hello, che si aggancia all'identificazione del chiamante sui telefonini, visualizza i post più recenti di chi sta chiamando e permette di bloccare gli indesiderati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 22)

{W3C_Freedom}
@Giunone: dare il proprio contributo in denaro e/o dedicarsi allo sviluppo software. La mentalità (ITALIANA), invece prevede il download e non dare il contrib agli sviluppatori per il culo che si sono fatti per la realizzazione, mantenimento.... riguardo ad un software, ad una distribuzione.. Sono poche quelle persone che dopo... Leggi tutto
9-5-2015 16:15

{W3C_Freedom}
@Giunone: visto che pensi di aver ragione te, fammi vedere come imposteresti il topic, come metteresti la crew, il Chanserv, gli operatori, gli utenti, come le domande e le risposte sarebbero immediate, senza che sia dinamico come IRC, e come penseresti di forzare un esercito di più di 40.000.000 di utenti l'anno a dover fare... Leggi tutto
9-5-2015 16:06

Senti, chiudiamola qui, sei fortunato, non tutti possno permettersi di scegliere, a volte per comunicare si deve per forza avere un mezzo in comune, quindi se gli amici ne scelgono uno è perchè è facile trovare contatti, anche a prescindere dalla bontà del mezzo Stiamo anche rischiando di andare OT e non voglio problemi, facciamo che... Leggi tutto
8-5-2015 14:19

{W3C_Freedom}
@Giunone Con startpage . com ho cerato i danni relativi alla salute, provocati da FaceBook, ho trovato ben 16.199.000 risultati (0.26 secondi) buona lettura Can FaceBook DAMAGE your MENTAL health ? link[/url] Facebook may cause serious mental health problems in kids, studies show ... Leggi tutto
8-5-2015 06:06

{W3C_Freedom}
@Giunone i tuoi amici sono scappati davanti a GigaTribe indovina un pò perché ? link i miei amici che non sono affatto pochi, non avrebbero proprio il modo di poter usare FB, perché FB non gli da quello che gli può dare IRC. inoltre è gente che sviluppa software, realizza reti, testa i firmwares, sai solo a quante centinaia di persone... Leggi tutto
8-5-2015 05:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2467 voti)
Giugno 2025
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 giugno


web metrics