Metodi di pagamento, sicurezza e anonimato

La piattaforma decentralizzata per comprare Bitcoin.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-07-2015]

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
La piattaforma decentralizzata per comprare Bitcoin

La piattaforma Localbitcoins, presentata nell'articolo precedente, supporta ben 65 metodi di pagamento diversi e fornisce anche una guida dedicata alla sicurezza degli stessi, specificandone le caratteristiche e il grado di rischio associato in maniera molto dettagliata.

Per citarne alcuni: Western Union Netteller o le ricariche Postepay, o addirittura i contanti (lo scambio avverrà de visu una volta fissato l'appuntamento).

Screenshot from 2015 06 12 18:22:24
Profilo Utente

Una volta scelto l'annuncio si aprirà la trattativa: è qui che entra in campo il sistema di escrow fornito dal sito.

L'escrow è il sistema che permette di aggiungere un maggiore grado di sicurezza nella transazione: una volta che la trattativa è stata aperta, il sito blocca la quantità di Bitcoin sul portafoglio online dell'utente che li sta vendendo.

I Bitcoin rimarranno poi in questa situazione di stallo fino a quando l'utente non li rilascerà, confermando di aver ricevuto il pagamento.

Screenshot from 2015 06 12 18:17:00
Screenshot primo accesso

Esiste la possibilità di contestare la transazione, nel caso non venga ricevuto il pagamento, per far sì che i Bitcoin vengano rilasciati in favore del venditore non pagato.

In questo caso si aprirà una disputa tramite il sito stesso, nella quale interverrà lo staff di Localbitcoins per valutare la situazione.

Screenshot from 2015 06 05 18:22:03
Barra di ricerca

Oltre all'escrow esiste la possibilità di visualizzare il profilo utente, un sistema di feedback (simile a quello celeberrimo di eBay) mostra la percentuale di transazioni finalizzate positivamente, il volume di Bitcoin scambiati tramite il sito, il numero di transazioni effettuate e con quanti utenti.

Il sistema di calcolo della reputazione dell'utente è finalizzato alla possibilità di creare un filtro in fase di pubblicazione che ci permette di rendere accessibili i nostri annunci solo a utenti che rispecchiano i canoni da noi stabiliti.

Esiste inoltre la possibilità di creare una lista di utenti dei quali ci fidiamo particolarmente, detta appunto trusted list, che permette di pubblicare degli annunci visualizzabili solo dagli utenti inseriti nella lista.

Screenshot from 2015 06 05 17:36:04
Form ricerca

Un ulteriore metodo di verifica dell'account si può fare fornendo una copia dei propri documenti, un numero di cellulare (utile anche per ricevere gli Sms gratuiti di notifica), un indirizzo email o un account Facebook.

L'utilità della verifica dell'identità è data dalla possibilità degli utenti di confermare che nome e cognome mostrati sul profilo coincidano con quelli legati al metodo di pagamento.

Tutto questo però è utile ma non strettamente necessario, dato che è comunque possibile acquistare Bitcoin anonimamente con metodi di pagamento come Western Union, uno dei più gettonati sul sito, o anche direttamente in contanti, incontrandosi di persona.

Ritornando al discorso sui metodi di pagamento esiste infatti una netta divisione all'interno del sito fra sistemi di pagamento online, più o meno anonimi o sicuri, e il pagamento in contanti.

Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2528 voti)

Quando pubblichiamo e cerchiamo fra i vari annunci infatti dobbiamo scegliere, prima ancora di specificare un preciso metodo di pagamento, se intendiamo utilizzare contati o sistemi online.

Nelle transazioni per contanti non è necessario utilizzare il sistema di escrow del sito, che diventa così solo un mezzo di contatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Edoardo Prandin

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3655 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics