Il vostro sito è davvero ''a prova di ubriaco''?

Un utente testerà le funzionalità del vostro sito dopo essersi ubriacato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2015]

userisdrunk

Progettare l'interfaccia di un sito web è compito tutt'altro che banale: bisogna che gli utenti riescano a orientarsi con facilità e trovino rapidamente ciò che stanno cercando, indipendentemente dal dispositivo che usano, o dallo stato in cui si trovano.

L'utente ha problemi di vista? Il sito deve essere progettato per tenerne conto, ed essere compatibile con gli screen reader. L'utente usa un dispositivo mobile con uno schermo piccolo? Il sito deve adattarsi alle dimensioni del display.

E se l'utente è ubriaco? Come si fa a sapere se il sito è ancora utilizzabile da qualcuno che ha alzato troppo il gomito? La prima idea che potrebbe venire in mente sarebbe di darsi all'alcool e poi provare a navigare, ma è una soluzione con diversi ed evidenti effetti collaterali. Per fortuna, c'è chi si offre di farlo al posto nostro.

In cambio di 500 dollari, Richard Littauer promette di ubriacarsi con coscienza e testare il sito che gli viene sottoposto, inviando poi al titolare di questo un documento che indichi i margini di miglioramento e uno screencast della navigazione.

Non si tratta di uno scherzo: Littauer ha aperto un sito apposito - The User is Drunk - e offre davvero i propri servizi.

Sondaggio
In quale di questi campi necessiti di maggiore aiuto per il tuo business online personale o aziendale?
SEO, ranking e analytics.
Link Html, generazione sitemap, metatag e generazione QR Code.
Logo, foto, grafica e temi.
Progettazione del sito e organizzazione.
Normativa fiscale.
Soluzioni di pagamento, Paypal e Google Merchant.
Business plan.
Creazione del negozio virtuale o dell'app.
Pagina Facebook collegata.
Pagine di affiliazione.

Mostra i risultati (442 voti)
Leggi i commenti (2)

Conscio del fatto che si tratta di uno dei lavori sedentari più pericolosi che si possano immaginare, Littauer assicura che non testerà più di due siti a settimana, e che alcuni amici vegliano costantemente su di lui. Il prezzo attuale è un po' alto, ma la decisione di alzarlo progressivamente rispetto alla cifra iniziale di 50 dollari è stata presa per effettuare una sorta di scrematura preventiva delle richieste.

The User is Drunk non è peraltro la sola bizzarra iniziativa di Littauer, il quale non solo gestisce un blog ma partecipa anche al sito The User Is My Mom tramite il quale, in cambio di 100 dollari, si può avere una recensione del proprio sito fatta da una signora che non si può esattamente definire "una maga del Pc".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Personaggio davvero eclettico questo...
27-7-2015 19:10

A quando ci saranno le strade a prova di ubriachi? :roll: Chissà in quanti vorranno esser pagati per fare il test...
26-7-2015 23:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come preferiresti controllare la Tv?
Con lo smartphone
Con il tablet
Con i gesti del corpo
Con la voce
Con il pensiero
Con il telecomando

Mostra i risultati (2267 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics