Denti artificiali fatti con l'urina

Li hanno ''cresciuti'' degli scienziati cinesi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-08-2015]

denti urina

Nel corso della storia sono stati molti i materiali adoperati per realizzare denti artificiali ma nessuno finora s'era spinto fino dove sono giunti alcuni scienziati cinesi.

Un gruppo di ricercatori dell'Istituto Guangzhou di Biomedicina e Salute ha infatti annunciato di aver fatto crescere dei «denti rudimentali» da cellule estratte dall'urina umana e ha pubblicato la scoperta sul Cell Regeneration Journal.

Da questa curiosa fonte gli scienziati hanno ottenuto in laboratorio delle cellule staminali nelle quali hanno inserito materiale organico proveniente dai denti: come risultato hanno ottenuto delle piccole strutture analoghe ai denti veri.

Ci sono tuttavia importanti differenze: il materiale creato in questo modo è sensibilmente meno duro di quello dei veri denti; inoltre, l'utilizzo di cellule staminali prelevate dall'urina ha sollevato diverse critiche.

«È probabilmente una delle peggiori fonti di staminali» sostiene il professor Chris Mason, dello University College di Londra. «Innanzitutto ci sono pochissime cellule e l'efficienza di trasformazione in staminali è bassissima. Non si fa così».

Sondaggio
Che rapporto hai con il backup? Con che frequenza lo fai?
Ogni giorno
Ogni settimana
Solo una volta al mese
Quando mi ricordo
Praticamente mai

Mostra i risultati (2078 voti)
Leggi i commenti (22)

Inoltre - aggiunge il professor Mason - «la vera sfida qui è ottenere denti con polpa, nervi e vasi sanguigni, che si integrino perfettamente per ottenere denti permanenti».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Chupacabra}
Però, ormai è de vedere in positivo persino lo sconcissimo "ti piscio in bocca"??
17-8-2015 17:34

{Ivan}
Ma infatti. Si tratta per lo più di "capsule", non di denti veri e propri. Totalmente inutili.
17-8-2015 09:21

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, quale oggetto è peggio smarrire?
Il portafoglio
Lo smartphone

Mostra i risultati (2661 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics