Il primo uomo guarito dall'HIV

Ricercatori britannici potrebbero aver trovato la cura per l'AIDS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2016]

cura hiv

È un quaranta- quattrenne inglese il primo uomo che potrebbe essere stato curato dal virus dell'HIV.

L'uomo faceva parte di un gruppo di 50 persone sottoposto a cure sperimentali elaborate da un gruppo di ricercatori provenienti da cinque diverse università del Regno Unito.

Il problema con le attuali terapie basate su antiretrovirali è che esse funzionano contro i linfociti T attivi e infettati dall'HIV, ma non sono in grado di agire contro le cellule T dormienti. Quindi, il corpo del paziente continua a replicare il virus.

La terapia britannica, invece, «è progettata specificamente per ripulire il corpo da tutti i virus HIV, compresi quelli dormienti» come spiega la professoressa Sarah Fidler dell'Imperial College di Londra.

La cura ha due componenti chiave. Il primo componente è un vaccino, che aiuta il corpo a riconoscere le cellule infettate dall'HIV; il secondo è un farmaco chiamato Vorinostat, che attiva i linfociti T dormienti.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2069 voti)
Leggi i commenti (8)

La dimostrazione che questa tecnica funziona sta nell'uomo "guarito", la cui identità resta protetta dall'anonimato: l'eventuale guarigione dal virus deve ancora essere confermata definitivamente, ma i ricercatori affermano che il quarantaquattrenne è «cautamente emozionato» poiché gli esami condotti su di lui hanno mostrato che il virus è «svanito» dal suo sangue.

«Sarebbe meraviglioso se fossi stato davvero curato» ha dichiarato l'uomo, pur preferendo restare nell'ombra, al Telegraph. «Ho fatto gli ultimi esami un paio di settimane fa e non c'era traccia del virus».

Anche ammesso che tutto sia andato bene e che il virus non si ripresenti in futuro, perché si possa dire di aver elaborato una terapia funzionante occorrerà ancora del tempo: i ricercatori calcolano che i test li terranno impegnati per i prossimi cinque anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Direi che è sufficiente che ci dimostri scientificamente quanto affermi e siamo tutti disposti ad analizzare tali prove scientifiche e a trarne le debite conclusioni, in caso contrario ciò che scrivi è solo propaganda. Leggi tutto
13-10-2016 19:25

Sì... ed il cancro è un fungo che si cura con la dieta alcalina! Ma per favore vallo a scrivere sul blog dei 5stelle! Prova a chiederlo a quelle poverine infettate deliberatamente da un sieropositivo. Leggi tutto
6-10-2016 16:29

{LuM}
Il cosiddetto "virus dell'HIV" non è mai stato isolato, quindi scientificamente non esiste! E il fatto che l'AIDS sia da attribuire ad una causa virale è ancora tutta da dimostrare. Ne consegue che tutte le cure miracolose che continuano a promettere non avranno alcun effetto perché partono da... Leggi tutto
4-10-2016 20:54

Questa, se confermata l'efficacia della cura, è decisamente un'ottima notizia. :clap:
3-10-2016 23:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando guidi in città, chi non vorresti incontrare nel traffico?
La Scuola Guida
Il neopatentato
La donna che si trucca in coda
Il manager che legge un quotidiano in coda
L'imbranata: parte in terza e si spegne il motore
L'avvoltoio dei parcheggi: continua a girare fino trovarne uno
La mamma con il SUV davanti alla scuola
L'indeciso sulla strada da prendere
Il vecchio col cappello
Il camion della nettezza urbana

Mostra i risultati (2637 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics