Il primo uomo guarito dall'HIV

Ricercatori britannici potrebbero aver trovato la cura per l'AIDS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-10-2016]

cura hiv

È un quaranta- quattrenne inglese il primo uomo che potrebbe essere stato curato dal virus dell'HIV.

L'uomo faceva parte di un gruppo di 50 persone sottoposto a cure sperimentali elaborate da un gruppo di ricercatori provenienti da cinque diverse università del Regno Unito.

Il problema con le attuali terapie basate su antiretrovirali è che esse funzionano contro i linfociti T attivi e infettati dall'HIV, ma non sono in grado di agire contro le cellule T dormienti. Quindi, il corpo del paziente continua a replicare il virus.

La terapia britannica, invece, «è progettata specificamente per ripulire il corpo da tutti i virus HIV, compresi quelli dormienti» come spiega la professoressa Sarah Fidler dell'Imperial College di Londra.

La cura ha due componenti chiave. Il primo componente è un vaccino, che aiuta il corpo a riconoscere le cellule infettate dall'HIV; il secondo è un farmaco chiamato Vorinostat, che attiva i linfociti T dormienti.

Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2107 voti)
Leggi i commenti (8)

La dimostrazione che questa tecnica funziona sta nell'uomo "guarito", la cui identità resta protetta dall'anonimato: l'eventuale guarigione dal virus deve ancora essere confermata definitivamente, ma i ricercatori affermano che il quarantaquattrenne è «cautamente emozionato» poiché gli esami condotti su di lui hanno mostrato che il virus è «svanito» dal suo sangue.

«Sarebbe meraviglioso se fossi stato davvero curato» ha dichiarato l'uomo, pur preferendo restare nell'ombra, al Telegraph. «Ho fatto gli ultimi esami un paio di settimane fa e non c'era traccia del virus».

Anche ammesso che tutto sia andato bene e che il virus non si ripresenti in futuro, perché si possa dire di aver elaborato una terapia funzionante occorrerà ancora del tempo: i ricercatori calcolano che i test li terranno impegnati per i prossimi cinque anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Direi che è sufficiente che ci dimostri scientificamente quanto affermi e siamo tutti disposti ad analizzare tali prove scientifiche e a trarne le debite conclusioni, in caso contrario ciò che scrivi è solo propaganda. Leggi tutto
13-10-2016 19:25

Sì... ed il cancro è un fungo che si cura con la dieta alcalina! Ma per favore vallo a scrivere sul blog dei 5stelle! Prova a chiederlo a quelle poverine infettate deliberatamente da un sieropositivo. Leggi tutto
6-10-2016 16:29

{LuM}
Il cosiddetto "virus dell'HIV" non è mai stato isolato, quindi scientificamente non esiste! E il fatto che l'AIDS sia da attribuire ad una causa virale è ancora tutta da dimostrare. Ne consegue che tutte le cure miracolose che continuano a promettere non avranno alcun effetto perché partono da... Leggi tutto
4-10-2016 20:54

Questa, se confermata l'efficacia della cura, è decisamente un'ottima notizia. :clap:
3-10-2016 23:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole all'utilizzo dei tablet al posto dei libri di scuola?
Sì. L'iPad con i libri multimediali è una figata.
No. È una spesa in più a carico delle famiglie.
Sì. Salviamo gli alberi e inquiniamo con l'e-garbage.
No. I tablet hanno un'obsolescenza tecnologica che galoppa: dopo cinque anni, usati tutti i giorni, sarebbero completamente da buttare.
Sì. Cambia la forma ma non la sostanza e la qualità dell'insegnamento.
No. Gli studenti non imparerebbero più a prendere appunti su carta, a scrivere e a fare i conti a mente.
Sì, ma dalle scuole medie in avanti: alle elementari un bambino dovrebbe imparare a leggere su libri veri. Dovrebbe imparare a consultare l'indice in fondo al libro e a cercare dei documenti in una biblioteca vera e organizzarli, non a fare copia e incolla da internet.
No. Gli stessi docenti, in molti casi, non avrebbero la più pallida idea di come utilizzarli. Per non parlare del Ministero che dovrebbe decidere quali programmi si devono o non si devono usare.

Mostra i risultati (2964 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 ottobre


web metrics