Google lancia gli smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL

Vantano hardware di alto livello, Android 8.0 Oreo e la garanzia di ricevere aggiornamenti per tre anni.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-10-2017]

pixel 2 white

Dopo settimane di indiscrezioni (iniziate già in agosto) e foto rubate, finalmente Google ha rivelato gli smartphone Pixel 2 (prodotto da HTC) e Pixel 2 XL (prodotto da LG).

Rispetto all'edizione precedente è cambiato innanzitutto il design: entrambi i modelli sono realizzati in alluminio e hanno un pulsante di accensione contraddistinto da un colore brillante.

I due smartphone non si differenziano tra loro soltanto per le dimensioni: il Pixel 2 XL ha, intorno allo schermo, una cornice di dimensioni inferiori rispetto a quella presente sul Pixel 2, e le proporzioni del display sono 18:9.

La soluzione scelta per il retro è particolare: mentre sia Apple sia Samsung hanno optato per il vetro, Google ha deciso di mantenere il corpo in metallo nella parte inferiore, e di utilizzare il vetro nella parte superiore.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, i due nuovi Pixel adottano il SoC Qualcomm MSM8998 Snapdragon 835, con 4 Gbyte di Ram e Gpu Adreno 540. Entrambi sono disponibili in versioni da 64 o 128 Gbyte di memoria interna.

Sondaggio
Qual è il genere di applicazioni che utilizzi di più sul tuo smartphone (o sul tuo tablet)?
Calendari
Giochi
Grafica
Informazioni
Internet (accesso, condivisione, ecc.)
Messaggistica
Social network
Utilità (viaggi, cucina, ecc.)

Mostra i risultati (2212 voti)
Leggi i commenti (8)

Il Pixel 2 monta un display da 5 pollici con risoluzione 1080p e vetro Gorilla Glass 5, mentre il Pixel 2 XL adotta uno schermo P-Oled da 6 pollici leggermente incurvato, con risoluzione Qhd (2880x1440 pixel).

Le fotocamere sono le medesime per i due smartphone: quella posteriore monta un sensore da 12,3 megapixel, stabilizzatore ottico e flash dual-Led, mentre quella anteriore ha un sensore da 8 megapixel.

Non mancano la porta Usb 3.0 Tipo-C, il lettore di impronte digitali, un doppio altoparlante stereo montato frontalmente, il supporto a Bluetooth 5.0, Nfc, Wi-Fi 802.11ac, A-Gps e Glonass. I due Pixel 2 godono inoltre della certificazione IP67 contro acqua e polvere.

È interessante notare anche ciò che manca: dopo aver irriso Apple per aver deciso di eliminare il jack da 3,5 millimetri dall'iPhone 7, Google ha fatto lo stesso. Gli utenti dovranno quindi rassegnarsi a usare accessori Bluetooth oppure collegabili alla porta Usb.

google pixel 2

Diverse sono le batterie, così come i prezzi: il Pixel 2 adotta una batteria da 2700 mAh ed è venduto a 649 dollari (nella versione da 64 Gbyte); il Pixel 2 XL ha una batteria da 3250 mAh e il prezzo di partenza, per la versione da 64 Gbyte, è di 849 dollari.

Il sistema operativo è ovviamente Android 8.0 Oreo. Inoltre Google ha dichiarato che ogni Pixel 2 o Pixel 2 XL riceverà aggiornamenti per almeno tre anni, compreso il passaggio alle nuove versioni di Android che usciranno in questo lasso di tempo.

Tra le caratteristiche peculiari cui Google punta per distinguere i propri smartphone da quelli della concorrenza (anche se a volte non si tratta di vere esclusive), vale la pena di citare lo schermo Always On, che permette di consultare notifiche e informazioni senza dover accendere il display, e la funzionalità Active Edge: basta stringere leggermente i lati del Pixel 2 per attivare il Google Assistant o eseguire comandi personalizzabili, come scattare un selfie.

In Italia Google ha previsto di commercializzare soltanto il Pixel 2 XL, che è già apparso sul Google Store ed è in vendita a 989 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Esteticamente sono meglio della generazione di Pixel precedente e la scelta di mantenere il metallo per la parte inferiore dei dispositivi la ritengo migliore di quella di Apple e Samsung. Anche il lettore di impronte digitali, simile a quello del mio Nexus 6, mi sembra una scelta vincente, sui prezzi invece non ci siamo proprio,... Leggi tutto
9-10-2017 18:49

Con quei soldi io avrei uno smartphone nuovo per 5 anni, e con caratteristiche (per i miei scopi) migliori...
6-10-2017 18:56

{gongol}
Irridono, ma solo perché sanno che la stampa riporterà le loro risate ai polli che spendono mille euro per uno smartphone, credendo che sia una sfida ad Apple. In realtà ridono alla dabbenaggine della gente e a come è facile installare concetti distorti in chi non sa cosa fa.
5-10-2017 21:03

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Per quale motivo NON sei (più) sul social network più famoso?
Facebook mi ha stufato. Preferisco godermi Internet.
Non voglio che gli altri si facciano i fatti miei.
Ho da fare. Facebook mi fa perdere tempo.
Amo di più la vita reale.
Non voglio che si sappiano in giro i miei segreti.
Non ho testa per Facebook in questo momento.
A mia moglie (marito, fidanzat*, ragazz*) dà fastidio che io sia su Facebook.
Facebook vende i nostri dati e non rispetta la privacy.
Mi sono accorto che iniziavo a farmi sempre di più i fatti degli altri.
Facebook è morto. Io adesso uso Twitter (o Google+, Pinterest ecc.)

Mostra i risultati (4458 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics