Carpire i dati di chiunque dai social network grazie al riconoscimento facciale

L'app è open source ed è stata creata per gli hacker etici. Ma può essere usata anche per fare del male.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-08-2018]

social mapper

Uno strumento è tanto etico quanto la persona che lo usa: ciò vale per gli strumenti fisici e anche per quelli informatici.

Con l'abitudine sempre più diffusa di affidare un numero sempre crescente di dettagli personali ai social network, negli ultimi tempi sono apparsi diversi strumenti capaci di setacciare detti siti, raccogliere tutte le informazioni possibili e stilare profili accuratissimi di ciascun utente.

Social Mapper è uno di questi strumenti, ma ha una particolarità: è stato realizzato e reso disponibile con licenza open source da Trustwave per consentire agli hacker etici di fare gratis ciò che gli hacker malevoli fanno usando strumenti a pagamento.

Social Mapper utilizza varie tecniche, tra cui il riconoscimento facciale, per recuperare dai dati messi pubblicamente a disposizione da Facebook, Twitter, Google, Instagram e colleghi tutte le informazioni relative a una data persona.

Nello stesso tempo può essere usato per condurre degli attacchi simulati all'account preso come bersaglio, e verificarne in tal modo la sicurezza.

Una volta che l'operazione è conclusa, Social Mapper produce un rapporto sotto forma di file CSV oppure di pagina HTML.

Sondaggio
Cosa pensi dei siti che conoscono la tua ubicazione e che ti mostrano annunci pubblicitari in base ai siti Internet che visiti o alla cronologia delle tue ricerche?
Mi piace! È molto comodo
Non mi piace molto questo meccanismo ma Internet funziona così
Utilizzo opzioni specifiche del browser per salvaguardare la mia privacy e per evitare che i miei movimenti vengano controllati
Ho installato una speciale applicazione o un plug-in per evitare che i siti Internet ottengano la mia cronologia di navigazione e le mie ricerche
È una questione che non mi ha mai interessato

Mostra i risultati (2334 voti)
Leggi i commenti (7)

L'uso che poi è possibile fare di queste informazioni è del tutto nelle mani dell'utente: ci si può concentrare sul rafforzare le misure poste a difesa della propria identità, oppure - all'opposto - adoperare Social Mapper per entrare a far parte della schiera dei cattivi.

«Ciò che potete fare è limitato soltanto dalla vostra immaginazione» scrive Trustwave. Che poi dà alcune idee, le quali spaziano dalla «creazione di falsi profili sui social media», per stringere amicizia con una persona specifica e convincerla a seguire quel particolare link da cui scaricherà del malware, fino alla «ideazione di campagne di phishing personalizzate per ogni sito di social media».

Social Mapper è liberamente disponibile su GitHub.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Poi, essendo a disposizione di chiunque, anche gli hacker malevoli lo useranno risparmiandosi anche i pochi soldi che gli servirebbero per comprarsi un SW per fare hacking, vedi altro articolo di ZN Leggi tutto
14-8-2018 16:27

{W Qubes!}
Alla fine tutti questi attacchi si riducono ad un link da aprire. Ma basta aprirli nel modo giusto e finiscono TUTTI i problemi. Si può LAVORARE su un file infetto, usando software Windows SENZA antivirus, senza infettarsi: https://www.qubes-os.org/doc/dispvm/ Quand'è che ci arriveremo anche nei cellulari?
13-8-2018 20:34

{aronne}
L'occasione fa l'uomo ladro...
11-8-2018 15:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Numerosi utenti lamentano disservizi con i coupon-sconto. Quale di questi inconvenienti giudichi più grave?
La difficoltà nell'ottenere i rimborsi (o l'avere come rimborso un altro coupon anziché i soldi).
Non avere un livello adeguato di assistenza al cliente.
L'impossibilità di prenotare un servizio nonostante si sia acquistato il voucher (a causa di scarsa disponibilità da parte di chi eroga quel servizio).
Il trattamento diverso, da parte di chi eroga il servizio, nei confronti di chi paga con un coupon rispetto agli altri clienti.
Il ritardo nella consegna dei prodotti.
La non corrispondenza dell’acquisto effettivo con l’offerta iniziale.
La mancanza di modalità specifiche per i reclami.
Il fatto che l'esercizio per il quale si è acquistato il voucher ha chiuso o il servizio non è più attivo.
La mancata emissione della ricevuta fiscale da parte dei portali.
Non ho mai riscontrato alcuno di questi inconvenienti.

Mostra i risultati (1197 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 22 gennaio


web metrics