Google toglie da Google Play le app che chiedono accesso a SMS e telefonate

A meno che non abbiano dei motivi davvero ottimi per farlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2019]

android google play sms chiamate

Far sì che un'app, quando viene installata dall'utente sul suo smartphone, chieda permessi che non le sono necessari è purtroppo una pratica fin troppo seguita nel mondo Android, e facilitata dal fatto che quasi nessuno si mette a leggere quali siano quei permessi.

In questo modo si sono diffuse applicazioni che, dietro un'apparente innocuità, si sono impadronite di dati importanti per la privacy, come gli SMS e i registri delle chiamate.

Ora Google ha deciso che è tempo di porre fine a tale pratica. Ha infatti pubblicato un promemoria per ricordare agli sviluppatori che tutte quelle app che non avranno dimostrato di avere un buon motivo per accedere a SMS e chiamate saranno rapidamente rimosse da Google Play.

Nel caso specifico, "un buon motivo" significa aver inviato il Modulo di dichiarazione sulle autorizzazioni a Google Play stesso, affinché lo esamini: se l'accesso a messaggi e telefonate è giustificato, l'app può mantenerlo. Altrimenti, se vuol restare nel marketplace di Google, la richiesta di accesso deve sparire.

Con questa mossa, Google intende proteggere maggiormente la riservatezza degli utenti, anche se è bene sottolineare come la prima linea di difesa sia costituita dall'utente stesso, il quale deve sempre leggere con attenzione le richieste di ogni app prima dell'installazione.

Sondaggio
Cosa utilizzi per inviare messaggi privati?
Uso varie applicazioni su qualsiasi dispositivo disponibile
Uso varie applicazioni sui miei dispositivi
Uso solo applicazioni affidabili su dispositivi di fiducia
Non invio messaggi privati online

Mostra i risultati (1067 voti)
Leggi i commenti (13)

Purtroppo la mossa di Google creerà disagio a tutte quelle app legittime che utilizzano tali dati per scopi dichiarati, come per esempio le app per registrare le chiamate del telefono; numerosi sviluppatori hanno visto infatti la propria domanda di autorizzazione rigettata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Il fatto è che gli utenti che hanno il giochino e hanno il tuo numero in rubrica ti ci fanno cascare in mezzo comunque. Spam via sms, o anche telefonate dall'estero tempo fa non mi accadevano. Ed io non uso giochini, o app strambe. Magari gli utenti ci provassero anche solo a negare un permesso inutile ad un app! Che magari poi questa,... Leggi tutto
16-4-2019 11:39

Io avrei un altro tipo di soluzione per questi vampiri dei miei dati: la generazione di spam automatizzata. Il giochino vuole per forza l'accesso i miei contatti altrimenti non va? Ti genero in automatico qualche migliaio di nomi di fantasia, rigorosamente verosimili, e rivendili pure se ti riesce. Fessbuck non va semplicemente... Leggi tutto
15-4-2019 20:56

Scusa ma che se ne fa uno di Whats App se è limitato in modo che non veda nessun contatto? :shock: Fa cool l'icona nello schermo dello smartphone? :lol: Io in passato ad alcune app non consentivo l'accesso a qualche autorizzazione, che secondo me era inutile (almeno per il mio uso dell'app) e funzionavano lo stesso. Il modello... Leggi tutto
21-1-2019 12:05

È #Google invece ha motivo per violare l'art. 15 della Costituzione? https://massimosconvolto.wordpress.com/2018/11/11/telefono-casa/
20-1-2019 14:52

A parte tutto l'articolo non dice che verranno eliminate le app che accedono a SMS e Contatti, ma solo a quelle che non hanno motivo per farlo. Il tutto lo decide Google in base a quanto dichiara il produttore della APP. Ma così siamo alle solite. A decidere se un APP può o non può accedere ai miei SMS o Contatto non sono io ma Google.... Leggi tutto
20-1-2019 12:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8232 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics