Elon Musk libera i brevetti di Tesla per salvare il pianeta

Chiunque sia ''in buona fede'' potrà usarli.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2019]

elon musk brevetti tesla

L'annuncio è stato fatto da Elon Musk in persona: tutti i brevetti di Tesla sono stati resi pubblici.

«I nostri concorrenti non sono i quattro gatti che producono auto elettriche non-Tesla, ma piuttosto l'enorme colonia di auto a benzina che ogni giorno escono dalle fabbriche di tutto il mondo» ha scritto Musk su Twitter.

Il motivo infatti addotto per la liberazione dei brevetti è la difesa del pianeta: l'idea è che se il maggior numero possibile di produttori può avere accesso ai brevetti di Tesla il passaggio verso le auto elettriche, e l'abbandono dei modelli con motore a combustione interna, sarà più veloce, e il clima ne beneficerà.

Pertanto, come aveva già scritto nel 2014 Musk sul blog ufficiale dell'azienda, chiunque userà i brevetti di Tesla «per una buona causa» non dovrà temere alcuna azione legale.

«Quando ho avviato la mia prima azienda» - racconta Elon Musk - «credevo che i brevetti fossero una cosa buona e ho lavorato molto per ottenerli. E magari una volta erano davvero una cosa buona, ma oggi fin troppo spesso servono solo a rallentare il progresso, consolidare le posizioni delle grandi aziende ed arricchire gli avvocati anziché gli inventori».

Sondaggio
La prossima auto che acquisterai sarà
a benzina
a gasolio (diesel)
elettrica
ibrida
a metano
a idrogeno
a biada

Mostra i risultati (8574 voti)
Leggi i commenti (21)

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
I brevetti di Tesla Motors diventano open source

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 11)

Non sono l'unico scettico o forse che vede la realtà per quella che è link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/643395]link[/url] [url=http://forum.zeusnews.com/link/643396]link[/url] Quello che conta è il book value per share che nel caso di Tesla è negativo. La quotazione di borsa è spoof e mi sono permesso pure, in altra sede... Leggi tutto
13-2-2019 00:34

Riguarda i messaggi su Twitter in cui dichiarò che voleva far uscire Tesla dal mercato azionario cosa che però poi non fece. La storia degli junk bond è proprio legata a questo fetto. Curiosamente è proprio dal 2017 che le azioni sono costantemente sopra i 250 dollari mentre nel triennio precedente era mediamente sui 225. Vedremo... Leggi tutto
12-2-2019 22:10

@etabeta Sì, so dei guai di Musk e delle scarsissime probabilità che Tesla abbia un futuro come azienda se non viene acquistata, ad esempio, da una grande casa automobilistica. E' per questo motivo che sono propenso a credere all'opzione che speri di sopravvivere fino al momento di riuscire a ricavare soldi dalle cause per brevetti... Leggi tutto
10-2-2019 10:30

Onestamente non so come interpretarla. O un gesto estremo dovuto alla rassegnazione affinché i brevetti Tesla non arricchiscano altri o la speranza di recuperare soldi salvando Tesla con i risarcimenti per le cause sui brevetti. Chi non segue la finanza non lo sa ma Tesla è sull'orlo della bancarotta, già dal 2017 le sue obbligazioni... Leggi tutto
9-2-2019 20:06

Mi puzza molto di polpetta avvelenata per chi ci si avvicinerà, Anche Musk non mi sembra proprio persona di specchiata onestà e trasparenza.
9-2-2019 14:30

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'Italia e gli italiani sono pronti per il (video)gioco online?
I giocatori sarebbero anche pronti, ma il problema è il digital divide. Senza una connessione broadband il gioco online è una chimera.
In Italia più che in altri paesi ha ampia diffusione la pirateria. Il fatto che buona parte dei giocatori utilizzi prodotti contraffatti limiterà la crescita dell'online gaming.
Barriere linguistiche e ritardi nella diffusione di giochi e tecnologie online ci hanno penalizzato nel passato, ma oggi le possibilità di sviluppo sono rosee.
Non ci sono barriere tecniche, ma solo culturali. Il videogioco è tradizionalmente visto come un prodotto da fruire individualmente o in compagnia di amici.
La comunità di giocatori online italiana non ha nulla da invidiare per qualità e quantità a quelle degli altri paesi.

Mostra i risultati (806 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics