Pirateria, la soluzione è sospendere Telegram

Andrea Riffeser Monti, presidente Fieg, ha chiesto di sospendere Telegram. Sì, tutto Telegram. Non ridete.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-04-2020]

pirateria

Pensavo fosse un errore di sintesi di qualche giornalista, ma sul sito della Federazione Italiana Editori Giornali c'è proprio scritto così nell'annuncio formale (copia permanente su Archive.org), con documento Word allegato:

"La Federazione degli Editori di Giornali ha chiesto ad Agcom un provvedimento esemplare e urgente di sospensione di Telegram, sulla base di un'analisi dell'incremento della diffusione illecita di testate giornalistiche sulla piattaforma che, durante la pandemia, ha raggiunto livelli intollerabili per uno Stato di diritto": ad annunciarlo è il Presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti, che ricorda come di recente si sia pronunciato con preoccupazione anche il Sottosegretario per l'editoria, Andrea Martella. [...]

C'è proprio scritto "sospensione di Telegram". Non dei gruppi nei quali si scambierebbero illecitamente giornali, ma proprio dell'intero servizio. E ora chi è che se la sente di spiegare ad Andrea Riffeser Monti come funziona Internet? Con parole piccole, e senza ridere?

No, dico, le basi. Le basi. Siamo nel 2020 e c'è ancora chi crede che Internet sia una radio o una TV, nella cui sede si può irrompere per ordinarne la chiusura. Come se questa questione non fosse già stata chiarita dalle bastonate giuridiche prese per anni dall'industria del disco e del cinema mondiale che si lamentava della pirateria online, adesso arriva Riffeser Monti a pretendere che si sospenda Telegram perché girano troppe copie abusive dei giornali italiani.

Vorrei tanto sperare che si tratti di una sparata intenzionale, fatta sapendo di dire una cretinata con l'intento di far parlare della questione delle copie abusive dei giornali, ma se davvero è questo il livello di incompetenza tecnica di chi presiede gli editori di giornali in Italia, non stupiamoci della situazione disastrosa dell'editoria italiana.

Offro cento euro al primo che, in tutta serietà e in video, va a dire a Riffeser Monti "Mi scusi, ma se vuole sospendere Telegram, le basta togliere l'app di Telegram dal suo telefonino, lo sanno tutti". Senza scoppiare a ridere.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
 

Paolo Attivissimo

(C) by Paolo Attivissimo - www.attivissimo.net.
Distribuzione libera, purché sia inclusa la presente dicitura.

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 44)

La resistenza si fa con l'informazione e il passaparola perché chi fa vera informazione è tagliata fuori dai pascoli del gregge. Comunque.... :ola: :ola: :ola: Leggi tutto
26-4-2020 23:04

Scusa dov'è la difficoltà? :roll: Basta avere i farmaci giusti a casa, se ad esempio ti "manca" solo il braccio sinistro ma le gambe e la bocca non ne risentono è una forma leggera. Comunque se era per il suo medico di medicina generale poteva arrivare alla morte cerebrale. "E' stress, ti basta una settimana di... Leggi tutto
26-4-2020 23:00

Figurarsi, Mattarella fa la voce grossa solo se qualcuno mette in discussione la sovranità europea su di noi. Se gli americani gli spiassero il cellulare come hanno fatto con la Merkel, chiederebbe loro se vogliono anche le email. Il vero pericolo che purtroppo non vedo nessuno cogliere è che se perdiamo la democrazia non si torna più... Leggi tutto
26-4-2020 20:04

Manuale MSD - Versione per i pazienti Insomma, tutta roba che uno effettua da solo senza alcun aiuto da parte di terzi... :-k :whistle: :roll: Leggi tutto
26-4-2020 10:40

Dalla comparazione egalitaria di un ictus ischemico con un'amputazione parrebbe trasparire una certa ignoranza in campo medico chirurgico. Ma non è grave! L'ignoranza è curabile anche comodamente da casa e pure gratis! Nella legalità e senza violare i diritti di nessuno :D Leggi tutto
24-4-2020 17:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali tra questi tuoi dati personali sono pubblici sui social network (chiunque può vederli e non solo i tuoi amici)?
Solo il mio nome per intero e la foto del profilo
In teoria tutto, non mi preoccupo delle impostazioni per la privacy
Nome completo, foto e post
Nome completo, foto, status, geolocalizzazioni e check-in
Non ci ho mai pensato

Mostra i risultati (1132 voti)
Luglio 2026
Modelli IA fuori controllo evadono dalla sandbox e sferrano un attacco hacker da soli
L'app ministeriale per confrontare i prezzi dei carburanti
Il font che gli umani leggono ma manda in crisi le IA generative
PayPal crolla e diventa preda
Basta una dieresi per mandare in crisi l'app IO
Furgone segue il navigatore e arriva a un rifugio di montagna
Microsoft: preparatevi a un diluvio di patch
Torlink, il motore torrent da terminale che unifica ricerca e download
La stampante completamente open source è quasi pronta
Windows 11 identifica ogni PC con un codice unico: così è stato arrestato un diciannovenne
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 luglio


web metrics