Intel: la scarsità di chip continuerà almeno fino al 2023

Prepariamoci a un autunno di prezzi elevati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 26-07-2021]

intel mancanza chip

Se dovete cambiare l'intero PC, o anche solo qualche parte di esso, sappiate che i prossimi mesi non vi faciliteranno l'operazione.

Da tempo il mercato dei componenti soffre di un'apparentemente cronica carenza di disponibilità e, a quanto pare, il panorama non è destinato a cambiare nel breve periodo.

Ad affermarlo è George Davies, CFO (Chief Financial Officer) di Intel, il quale ha dichiarato che ci vorranno ancora «diversi trimestri» prima che l'offerta ritorni a soddisfare pienamente la domanda.

Davies si esprime ad appena due giorni di distanza da Pat Gelsinger, che di Intel è CEO: anch'egli aveva pronosticato una lunga durata della mancanza di componenti, prevedendo che prima del 2024 non ne avremmo visto la fine.

In particolare, secondo il gigante dei chip, a soffrire le conseguenze di questa situazione sarà il mercato rivolto all'utenza domestica, mentre invece quella aziendale dovrebbe reggere un po' meglio il colpo.

È ben possibile, quindi, che nei prossimi mesi i prezzi di processori, schede madri e via di seguito prendano a salire a causa della scarsità.

Intanto, Intel non ha intenzione di restare con le mani in mano, anche se l'idea che ha in mente per migliorare il panorama servirà del tempo: è infatti interessata ad acquisire GlobalFoundries (con una spesa stimata di 30 miliardi di dollari), l'azienda nata dalla divisione di AMD nel 2009 e che si occupa della produzione di chip.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Forse che i prezzi dei componenti erano scesi troppo e chi ha il controllo del mercato ha deciso di riguadagnarci di più? :? Certo che Intel abbia una strategia volta ad abbassare i prezzi dei componenti mi lascia piuttosto perplesso ed incredulo a meno che, cosa assai più probabile, il suo intento sia di diminuire di tanto i costi di... Leggi tutto
1-8-2021 11:24

{Sergio}
Prepariamoci a non sostitire materiale tecnologico inutilmente.
30-7-2021 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
iPad/iPhone, Android, Windows Phone hanno servizi che localizzano gli utenti. La privacy è violata?
Sì, almeno potenzialmente.
No, è tutta una bolla di sapone.
Non so.

Mostra i risultati (3420 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 ottobre


web metrics