Edge cambia nome e diventa Edge: Browser AI

Per ora soltanto nelle versioni per Android e iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2024]

microsoft edge browser ai

Qualora ci fosse ancora qualche dubbio circa la devozione di Microsoft verso la cosiddetta Intelligenza Artificiale, eccolo fugato: l'azienda di Redmond ha infatti deciso di cambiare nome al browser Edge su Android e iOS, ribattezzandolo Microsoft Edge: browser AI.

Al momento in cui scriviamo non sono noti cambiamenti sostanziali apportati all'app, ma è evidente che l'integrazione sempre più spinta con Copilot sia alla base della decisione.

«Microsoft Edge è il tuo browser alimentato da intelligenza artificiale, dotato di funzionalità potenziate da IA che migliorano la tua esperienza di navigazione, inclusa la nuova Copilot in Edge che ti aiuta a trovare, creare e fare più di quanto pensavi possibile con un browser più intelligente» afferma infatti la descrizione ufficiale che si può trovare su Google Play.

Le funzionalità di Copilot accessibili da Edge riguardano operazioni come la possibilità di ottenere il riassunto di un articolo, o l'identificazione di un'immagine, e naturalmente la chat con la IA.

Occorre dire che Edge, con o senza IA nel nome, non è esattamente il browser web più utilizzato sui dispositivi mobili: Chrome e Safari, rispettivamente per Android e iOS, hanno l'onore di occupare la prima posizione.

La decisione di include Browser AI nel nome pare al momento niente più che una trovata pubblicitaria poiché, se è vero che da Edge si può accedere facilmente alle funzionalità di Copilot, è anche vero che queste costituiscono soltanto una piccola parte delle capacità del browser, che naturalmente si concentrano sulla navigazione nel web com'è stata sempre conosciuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso

Commenti all'articolo (4)

{Sergio}
Grande fantasia ma hanno molto da pedalare per raggiungere la versatilità di Mozilla.
10-2-2024 20:33

Volevano chiamarlo con nomi altisonanti ma visto che era una vaccata hanno scelto un nome idiota, tanto nessuno si accorge della differenza [-( Leggi tutto
15-1-2024 14:33

Ecco, appunto, marketing e nulla più... :roll: Leggi tutto
13-1-2024 14:46

Tanto valeva chiamarlo Edge Ahi Ahi Ahi... :unz:
9-1-2024 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te quale diventerà realtà per prima?
Le aule intelligenti: conosceranno gli alunni e offriranno un'esperienza di apprendimento personalizzata ed efficace.
Torneremo a fare la spesa sotto casa: i negozi uniranno la varietà degli acquisti online al piacere di fare acquisti direttamente in un posto conosciuto.
Useremo il DNA per stabilire terapie su misura: cloud computing e computer congnitivi rendereanno l'esame del DNA veloce ed economico.
Un guardiano digitale sostituirà le password: conoscerà le nostre abitudini e individuare i tentativi di furto d'identità.
Smart City: le città faranno arrivare sugli smartphone dei cittadini informazioni personalizzate basate sulle abitudini e le preferenze degli abitanti stessi.

Mostra i risultati (1421 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics