Edge cambia nome e diventa Edge: Browser AI

Per ora soltanto nelle versioni per Android e iOS.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-01-2024]

microsoft edge browser ai

Qualora ci fosse ancora qualche dubbio circa la devozione di Microsoft verso la cosiddetta Intelligenza Artificiale, eccolo fugato: l'azienda di Redmond ha infatti deciso di cambiare nome al browser Edge su Android e iOS, ribattezzandolo Microsoft Edge: browser AI.

Al momento in cui scriviamo non sono noti cambiamenti sostanziali apportati all'app, ma è evidente che l'integrazione sempre più spinta con Copilot sia alla base della decisione.

«Microsoft Edge è il tuo browser alimentato da intelligenza artificiale, dotato di funzionalità potenziate da IA che migliorano la tua esperienza di navigazione, inclusa la nuova Copilot in Edge che ti aiuta a trovare, creare e fare più di quanto pensavi possibile con un browser più intelligente» afferma infatti la descrizione ufficiale che si può trovare su Google Play.

Le funzionalità di Copilot accessibili da Edge riguardano operazioni come la possibilità di ottenere il riassunto di un articolo, o l'identificazione di un'immagine, e naturalmente la chat con la IA.

Occorre dire che Edge, con o senza IA nel nome, non è esattamente il browser web più utilizzato sui dispositivi mobili: Chrome e Safari, rispettivamente per Android e iOS, hanno l'onore di occupare la prima posizione.

La decisione di include Browser AI nel nome pare al momento niente più che una trovata pubblicitaria poiché, se è vero che da Edge si può accedere facilmente alle funzionalità di Copilot, è anche vero che queste costituiscono soltanto una piccola parte delle capacità del browser, che naturalmente si concentrano sulla navigazione nel web com'è stata sempre conosciuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Intelligenza artificiale: il programmatore pericoloso

Commenti all'articolo (4)

{Sergio}
Grande fantasia ma hanno molto da pedalare per raggiungere la versatilità di Mozilla.
10-2-2024 20:33

Volevano chiamarlo con nomi altisonanti ma visto che era una vaccata hanno scelto un nome idiota, tanto nessuno si accorge della differenza [-( Leggi tutto
15-1-2024 14:33

Ecco, appunto, marketing e nulla pi... :roll: Leggi tutto
13-1-2024 14:46

Tanto valeva chiamarlo Edge Ahi Ahi Ahi... :unz:
9-1-2024 09:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste professioni obsolete secondo te ha ancora un futuro?
Agente di viaggio. C' ancora qualcuno che prenota le vacanze in agenzia? (Parrebbe di s)
Cassiera di supermercato. Sostituita dalle casse automatiche e dalla spesa online. (Ma i clienti rimangono affezionati al vecchio sistema)
Centralinista. Sostituito dai centralini digitali. (Eppure resiste in molte aziende)
Data entry. Mai sentito parlare di scanner e OCR? (Invece c' chi inserisce ancora tutto a mano)
Dattilografo. I dirigenti moderni gestiscono il proprio blog, non dettano pi gli appunti a una segretaria; al massimo usano il riconoscimento vocale. (Ma esistono davvero dirigenti... moderni?)
Impiegato di banca allo sportello. Con i conti online una figura sempre meno utile. (Per in banca tutti lo cercano)
Giornalista. Con Google News, Facebook, Twitter e i blog, c' ancora bisogno di loro? (Almeno dei migliori, evidentemente s)
Postino. Con la posta elettronica, la posta tradizionale va diminuendo sempre pi. (Ma ci vuole sempre qualcuno che la consegni)

Mostra i risultati (2744 voti)
Febbraio 2024
Flipper Zero non è un gadget per “hackerare tutto”
Windows 11, malfunzionamenti a raffica dopo l'ultimo update
L'attacco informatico con gli spazzolini da denti
Malware di fabbrica nei mini PC venduti su Amazon
Samsung, beccata a barare, la butta sul filosofico
Google dice addio alla cache delle pagine web
LibreOffice 24.2 è pronto per il download
Gennaio 2024
Windows 11, sparisce la barra delle applicazioni
Al posto di Windows 12, un Windows 11 più snello e pieno di IA
IA, clonare le voci per truffare il prossimo è un gioco da ragazzi
No, le auto elettriche non vanno in tilt per il freddo
Errore 0x80070643 in Windows Update: la soluzione è un po' nerd
Rilasciato Scribus 1.6, la soluzione open source per il desktop publishing
Microsoft lancia il tasto Copilot
SSD, prezzi in aumento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 21 febbraio


web metrics