GameScent aggiunge gli odori a film e videogiochi



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-03-2024]

gamescent
Foto: Elevated Perceptions

L'idea è vecchia quanto il cinema, o giù di lì: aggiungere alle immagini, per ottenere un'esperienza davvero completa e - come si dice oggi - immersiva, anche gli odori.

Così, sul versante cinematografico e televisivo, gli anni hanno visto nascere e tramontare invenzioni come la Smell-O-Vision e Odorama; e ci sono state persino incursioni nel mondo della stampa a getto d'inchiostro e delle custodie per smartphone.

Ora tocca ai videogiochi. GameScent è un apparecchio, che si può acquistare anche su Amazon, da accoppiare alla propria console per videogiochi o al PC.

Grazie all'intelligenza artificiale che lo controlla, GameScent analizza i suoni provenienti dal gioco e rilascia le fragranze, contenute in apposite cartucce, più adatte a consentire la piena immersione del giocatore nella scena stessa.

Sebbene sia stato creato per i videogiochi, il funzionamento basato sull'identificazione dei suoni rende il sistema compatibile con qualsiasi contenuto pertanto, lo si può teoricamente adoperare anche quando si guarda un film.

Il kit GameScent è fornito di sei cartucce che simulano gli odori di spari, esplosioni, corse automobilistiche, tempeste, foreste, e aria pulita; lo scopo di quest'ultima è neutralizzare gli altri odori presenti nelle vicinanze. Altre cartucce - sangue - erba appena tagliata, oceano, stadio sportivo - sono in lavorazione.

Secondo Casey Bunce, presidente di Elevated Perceptions (l'azienda che produce GameScent), «Con GameScent, contiamo di migliorare l'esperienza dei giocatori perché sia più entusiasmante e memorabile rispetto a quanto sia mai stata».

Al momento Elevated Perceptions non ha dato informazioni su come comportarsi per la sostituzione delle cartucce esauste ma, se il prodotto avrà successo, certamente prossimamente l'interno processo diventerà più chiaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Videogiochi sensoriali
Teleprofumi

Commenti all'articolo (5)

Chi può dirlo??? :lol:
8-3-2024 19:14

Quindi se vede un film di Fantozzi e sente il rumore di scoreggia che odore sceglierà di emettere? :-k :-k :-k :-k
8-3-2024 18:51

zeross hai dimenticato che è governato tramite AI la quale, certamente, in base a i suoni che senta sa prevedere quale odore dovrà rilasciare nei secondi successivi... :wink: :lol:
8-3-2024 18:37

La odoro-visione di Futurama fu un grave problema poiché permetteva di riconoscere un film di letame direttamente dall'odore! :twisted: Tecnologicamente esiste un ritardo percettivo tra l'olfatto e la vista, nel caso in cui il rilascio dell'odore avvenga in concomitanza della scena, ad esempio sparatoria, con rilascio di solfiti e... Leggi tutto
5-3-2024 17:58

{gerosa}
Trovo più interessante la stimolazione diretta dei nervi olfattivi, senza inquinare ulterirmente l'aria, e senza dover pagare quello che sembra destinato a diventare uno standard per ogni cosa: un balzello periodico.
4-3-2024 09:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli è davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalità "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (3252 voti)
Gennaio 2026
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 gennaio


web metrics