Windows 11, un trucco per mantenere in vita WordPad

La versione 24H2 cancella il semplice elaboratore di testi, ma è ancora possibile conservarlo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-10-2024]

wordpad 24h2

Microsoft ha finalmente rilasciato Windows 11 24H2 che, progressivamente, sta arrivando sui computer degli utenti di tutto il mondo.

Con questo aggiornamento Windows 11 non soltanto guadagna alcune nuove funzionalità (e, stando alle segnalazioni, diversi bug) ma perde anche qualcosa: WordPad.

L'addio al semplice programma di videoscrittura era stato annunciato già oltre un anno fa e, pertanto, non dovrebbe cogliere di sorpresa nessuno. Qualcuno, però, magari spera che ci sia un modo di mantenerlo.

Se l'aggiornamento alla versione 24H2 non è stato ancora fatto, il modo in effetti esiste ed è anche piuttosto semplice.

È sufficiente aprire Esplora File e aprire il percorso C:\Programmi\Windows NT\Accessories, dove C:\ è il drive sul quale è installato Windows 11.

A quel punto occorre copiare altrove l'intera cartella Accessories: WordPad potrà sempre essere avviato da essa con un doppio clic sul file wordpad.exe, al quale si potrà anche creare un collegamento sul desktop.

wordpad cartella accessories

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Windows 95 diventa un'app per Windows, Linux e macOS

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Condivido l'opinione di SverX, ho un vago che ricordo che, all'epoca, avessimo prorpio qualcosa di simile in azienda.
25-1-2025 14:05

sospetto che sia stato fatto per evitare malfunzionamenti nei software esistenti che verificavano l'esistenza del file write.exe prima di avviarlo - se il programma fosse stato sostituito da un collegamento non avrebbe funzionato Leggi tutto
20-1-2025 18:07

È una curiosità che puoi soddisfare solo ponendo la domanda a qualcuno che all'epoca del passaggio a Windows 95 lavorava al progetto chicago ed ai suoi accessori :roll:
20-1-2025 16:25

Vabbeh! era solo una curiosità!
20-1-2025 10:58

Magari un collegamento non basta perché è un componente totalmente passivo, mentre qui avrebbero potuto voler interporre qualche verifica preliminare.
20-1-2025 10:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1791 voti)
Ottobre 2025
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 ottobre


web metrics