Windows 10: e adesso la pubblicità

Per ora i banner invitano a provare Office, ma in futuro chissà.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2020]

wordpad ads

Che Microsoft si stesse baloccando con l'idea di inserire della pubblicità nei propri prodotti (sistema operativo compreso) si sapeva da un po', ma fino a oggi non c'erano stati molti esempi di questa iniziativa.

Ora invece Rafael Rivera ha pubblicato su Twitter alcune immagini che testimoniano come il progetto stia andando avanti, seppure con discrezione.

Le immagini in questione sono degli screenshot di WordPad, il semplice elaboratore di testi incluso in Windows 10.

In esse si può vedere un piccolo banner che invita a provare Office: sei frasi lievemente diverse l'una dall'altra che spingono l'utente a installare la suite.

Il banner, apparentemente attivo a titolo di esperimento, non è invasivo e si può facilmente chiudere cliccando sulla piccola X posta all'estrema destra. Inoltre, segnala un ulteriore prodotto Microsoft: non è lo spot di qualcosa di completamente diverso.

Tuttavia, non è detto che sarà per sempre così. Se questo esperimento avrà successo, Microsoft potrebbe decidere di cedere spazi all'interno dei propri software a vari inserzionisti, un po' come AdSense e circuiti analoghi fanno nel web.

Se queste fasi iniziali sono caratterizzate da una certa timidezza è probabilmente perché, prima di procedere, è senz'altro bene saggiare le reazioni degli utenti, decisamente poco usi a vedere pubblicità nei programmi che magari adoperano per lavoro.

Se le reazioni ospitate da Twitter sono un'indicazione, Microsoft fa benissimo a procedere con cautela: nella maggioranza dei casi la novità è stata accolta con scetticismo se non con aperta ostilità.

Resta da vedere se, trascorsi i primi tempi, gli utenti non possano arrivare a convivere con un sistema operativo che di tanto in tanto mostra degli annunci pubblicitari, soprattutto se la loro visualizzazione dovesse significare la possibilità di utilizzare certi software gratuitamente, o pagando canoni ridotti (sul modello usato da Amazon per i Kindle).

wordpad pubblicita

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 29)

@cannavotino Non è la prima volta che ti si dice di scrivere in minuscolo. Ora ti segnalo agli admin, che decideranno il da farsi. OT: per via della pubblicità su ZN io non vedo quello che vedi tu, ma una normale pubblicità che serve per poter mantenere le news gratuite per gli utenti. Ad occhio hai inglobato malware a gogò. ... Leggi tutto
10-10-2020 16:26

quando (e se) i libri e i giornali saranno scritti tutto in maiuscolo ti darò ragione, ma intanto leva sto maiuscolo, grazie
9-10-2020 19:02

UNA VOLTA, NEGLI ANNI BUI, CHI VOLEVA SIMULARE DI URLARE, SCRIVEVA IN MAIUSCOLO... MA ORMAI, CON TUTTE LE FACCETTE, DISEGNINI ED ALTRO, NON C'E' PIU' BISOGNO. LA LOGICA DICE CHE DEVI SCRIVERE IN MODO DA ESSERE PIU' COMPRENSIVO E CHIARO POSSIBILE... IL MAIUSCOLO LO E' 10 VOLTE DI PIU' DEL MINUSCOLO... PER QUESTO TI PROPONGO UN TEST:... Leggi tutto
9-10-2020 18:43

@cannavotino: possiamo iniziare a dialogare quando la pianti di usare il maiuscolo, grazie
9-10-2020 13:18

IN PARTE E' COLPA NOSTRA, PERCHE' DOVREMMO TUTTI PROTESTARE QUANDO C'E' UNA COSA CHE NON VA BENE. IL PROBLEMA E' CHE NON C'E' MAI UN INDIRIZZO PRONTO E CHIARO A CUI INVIARE LE PROTESTE... SPESSO CERCHI, CERCHI, CERCHI ED ALLA FINE STANCO DI CERCARE UN INDIRIZZO A CUI SCRIVERE, TI INGOI LE PROTESTE CHE VOLEVI URLARE... E' DIVENTATA... Leggi tutto
9-10-2020 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Compreresti un drone?
Ne ho già uno.
Sì, assolutamente!
Forse sì, ma aspetto che scendano un po' i prezzi.
No, che cosa me ne farei?
No, non ho soldi da buttare per un apparecchio inutile.
No, non voglio contribuire a riempire il cielo di schifezze.

Mostra i risultati (2886 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics