I robot umanoidi di OpenAI



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2025]

openai robot umanoidi
Immagine generata con DiffusionArt.

Era ovvio ed evidente sin dall'inizio che le intelligenze artificiali non sarebbero rimaste confinate ai siti web o alle app, ma presto si sarebbe passati a prodotti concreti dotati di quelle funzionalità.

OpenAI, l'azienda dietro a ChatGPT, ha non a caso ha compilato una richiesta affinché OpenAI diventi un marchio registrato presso l'ufficio brevetti americano, con l'obiettivo di applicarlo a tutta una serie di prodotti.

L'elenco di questi prevede una gran varietà di apparecchi, dalle cuffie agli occhiali, dai telecomandi alle custodie per portatili e smartphone, fino agli smartwatch, ai gioielli, ai dispositivi per la realtà virtuale e aumentata e, naturalmente, ai robot.

La richiesta di marchio fa esplicitamente menzione di «robot umanoidi programmabili dall'utente» e «robot umanoidi che abbiano funzioni di comunicazione e di apprendimento per aiutare e intrattenere».

È chiaro che un robot umanoide dotato di IA, con il quale conversare e al quale assegnare compiti, è il sogno di chi veda in questa tecnologia la realizzazione delle promesse della fantascienza, e infatti OpenAI ha iniziato di recente a costituire un gruppo proprio per lo sviluppo di robot, alla cui guida c'è Caitlin Kalinowski, precedentemente parte della divisione di Meta che si occupa della realtà aumentata.

Un robot, affinché possa usare una IA anche senza dover essere continuamente connesso a Internet per consultarsi con i datacenter che ospitano i modelli, deve però anche essere dotato di un hardware adeguato.

Ecco quindi che OpenAI starebbe, secondo le voci di corridoio, anche lavorando allo sviluppo di chip pensati proprio per l'esecuzione dei modelli di IA, «sfruttando» - come si legge nell'applicazione - «le risorse dell'informatica quantistica per ottimizzare le prestazioni».

Poiché una richiesta di marchio è per forza di cose generica e tendenzialmente mira a coprire un campo che sia il più ampio possibile, non è dato sapere quali prodotti OpenAI intenda davvero portare sul mercato; certo è che l'era delle IA confinate ai computer e agli smartphone si appresta a finire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Robot assassini crescono
Personal killer robot
Il robot che capisce anche il dialetto

Commenti all'articolo (5)

La strada è già tracciata ed il dio Profitto li guida per cui, che ci piaccia o no, è così che andrà avanti. Leggi tutto
8-2-2025 13:38

Perché, le "allucinazioni" delle IA non sono già menzogne, a se stesse ed agli umani?
8-2-2025 09:31

dagli tempo! :twisted:
7-2-2025 18:04

{Ulissio}
A quando la Dott.sa Susan Calvin e il robot bugiardo?
6-2-2025 00:45

{ramo}
Personalmente vedo le IA integrate in ogni oggetto tecnologico, costantemente interconnesse e a conoscenza di ogni nostro dato personale per essere estremamente utili in ogni campo, e troverei questa cosa anche interessante e persino auspicabile. Se non fosse che il mondo era stato creato come un paradiso, ma gli uomini preferiscono... Leggi tutto
4-2-2025 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te la peggiore invenzione della storia?
Le sigarette
I fast food
Le armi
Il nucleare
La Chiesa
La televisione
L'automobile
I telefoni cellulari
Gli autovelox

Mostra i risultati (8344 voti)
Giugno 2025
La macchina del caffè che fa a meno del serbatoio: estrae l'acqua dall'umidità dell'aria
In realtà i produttori fanno un favore agli utenti!
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics