I robot umanoidi di OpenAI



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-02-2025]

openai robot umanoidi
Immagine generata con DiffusionArt.

Era ovvio ed evidente sin dall'inizio che le intelligenze artificiali non sarebbero rimaste confinate ai siti web o alle app, ma presto si sarebbe passati a prodotti concreti dotati di quelle funzionalità.

OpenAI, l'azienda dietro a ChatGPT, ha non a caso ha compilato una richiesta affinché OpenAI diventi un marchio registrato presso l'ufficio brevetti americano, con l'obiettivo di applicarlo a tutta una serie di prodotti.

L'elenco di questi prevede una gran varietà di apparecchi, dalle cuffie agli occhiali, dai telecomandi alle custodie per portatili e smartphone, fino agli smartwatch, ai gioielli, ai dispositivi per la realtà virtuale e aumentata e, naturalmente, ai robot.

La richiesta di marchio fa esplicitamente menzione di «robot umanoidi programmabili dall'utente» e «robot umanoidi che abbiano funzioni di comunicazione e di apprendimento per aiutare e intrattenere».

È chiaro che un robot umanoide dotato di IA, con il quale conversare e al quale assegnare compiti, è il sogno di chi veda in questa tecnologia la realizzazione delle promesse della fantascienza, e infatti OpenAI ha iniziato di recente a costituire un gruppo proprio per lo sviluppo di robot, alla cui guida c'è Caitlin Kalinowski, precedentemente parte della divisione di Meta che si occupa della realtà aumentata.

Un robot, affinché possa usare una IA anche senza dover essere continuamente connesso a Internet per consultarsi con i datacenter che ospitano i modelli, deve però anche essere dotato di un hardware adeguato.

Ecco quindi che OpenAI starebbe, secondo le voci di corridoio, anche lavorando allo sviluppo di chip pensati proprio per l'esecuzione dei modelli di IA, «sfruttando» - come si legge nell'applicazione - «le risorse dell'informatica quantistica per ottimizzare le prestazioni».

Poiché una richiesta di marchio è per forza di cose generica e tendenzialmente mira a coprire un campo che sia il più ampio possibile, non è dato sapere quali prodotti OpenAI intenda davvero portare sul mercato; certo è che l'era delle IA confinate ai computer e agli smartphone si appresta a finire.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Robot assassini crescono
Personal killer robot
Il robot che capisce anche il dialetto

Commenti all'articolo (5)

La strada è già tracciata ed il dio Profitto li guida per cui, che ci piaccia o no, è così che andrà avanti. Leggi tutto
8-2-2025 13:38

Perché, le "allucinazioni" delle IA non sono già menzogne, a se stesse ed agli umani?
8-2-2025 09:31

dagli tempo! :twisted:
7-2-2025 18:04

{Ulissio}
A quando la Dott.sa Susan Calvin e il robot bugiardo?
6-2-2025 00:45

{ramo}
Personalmente vedo le IA integrate in ogni oggetto tecnologico, costantemente interconnesse e a conoscenza di ogni nostro dato personale per essere estremamente utili in ogni campo, e troverei questa cosa anche interessante e persino auspicabile. Se non fosse che il mondo era stato creato come un paradiso, ma gli uomini preferiscono... Leggi tutto
4-2-2025 10:40

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1312 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 gennaio


web metrics