Nintendo PlayStation, spunta un secondo prototipo

Frutto della fallita collaborazione con Sony, probabilmente varrà una fortuna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2025]

nintendo playstation secondo prototipo
Immagine: Julian Domanski su X.

La storia dovrebbe essere nota: prima di venire lanciata unicamente sotto la bandiera di Sony, la PlayStation era nata come una collaborazione tra Sony stessa e Nintendo.

Nel 2015 un prototipo di questa Nintendo PlayStation, con molte somiglianze con l'hardware del Super Nintendo, è stato venduto all'asta per 360.000 dollari. Si pensava che fosse l'unico esemplare ancora esistente.

Invece è stato ritrovato un secondo prototipo della Nintendo PlayStation: fino a oggi era custodito nell'armadio di Ken Kutaragi, ex CEO di Sony Computer Entertainment, figura chiave nello sviluppo della PlayStation originale di Sony.

La Nintendo PlayStation, nota anche come Super NES CD-ROM, nasceva da un progetto congiunto avviato nei primissimi anni '90, quando Nintendo cercava un'espansione per il Super Nintendo che includesse un lettore CD.

Sony, allora "partner tecnologico", sviluppò circa 200 prototipi prima che il sodalizio si dissolvesse a causa di divergenze contrattuali. La maggior parte di questi dispositivi fu distrutta e i pochi esemplari superstiti divennero oggetti di culto per collezionisti e appassionati di storia videoludica.

Il ritrovamento del secondo prototipo, emerso grazie a un post su X di Julian Domanski, aggiunge un tassello inatteso a questa vicenda, confermando che almeno un altro modello è sfuggito alla distruzione.

Le immagini diffuse mostrano anche in questo caso il design ibrido che combinava elementi del Super Nintendo con un lettore CD e un'uscita per cuffie, caratteristiche innovative per l'epoca.

Non è chiaro se questo esemplare sia funzionante o se contenga software inedito, ma la sua esistenza solleva interrogativi sul destino degli altri prototipi e sul loro possibile utilizzo da parte di ex dirigenti Sony.

Non è però chiaro quale sia il destino del secondo prototipo: per ora, non ci sono indicazioni su un'eventuale vendita o esposizione pubblica. Ma l'interesse generato potrebbe spingere a ulteriori approfondimenti su questa pagina dimenticata della tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Game Boy a energia solare che può funzionare per sempre
Copia sigillata di Super Mario Bros. va all'asta per una cifra da record

Commenti all'articolo (4)

In realtà è la segreteria telefonica di zero riarrangiata per farci su qualcosa... :lol:
25-3-2025 18:44

Se è per questo non abbiamo nemmeno l'autenticità della fonte che garantisce che questo prototipo sia reale e non una foto farlocca. Magari assemblata a partire dalla segreteria telefonica di zero... :vittoria: Leggi tutto
22-3-2025 12:48

E' uguale alla mia prima segreteria telefonica
22-3-2025 10:07

Ma quale sarebbe la fonte che garantisce l'autenticità della versione che dice che i duecento prototipi siano stati tutti distrutti? A me pare che questa sia niente altro che una situazione in cui tutti hanno ben compreso che farli uscire uno alla volta garantisce ad ogni fortunato possessore di farsi una gradevole liquidazione... Leggi tutto
21-3-2025 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa ti trattiene dall'installare Linux?
Tutti quelli che conosco hanno Windows: con chi potrei scambiare dati e software?
Non ho voglia di imparare un nuovo sistema operativo e dei nuovi programmi.
Alcuni miei componenti hardware non vengono riconosciuti.
Ci sono alcuni software che utilizzo sotto Windows che mi sono indispensabili.
Semplicemente non sento l'esigenza di passare a Linux.
Ho intenzione di farlo nel prossimo futuro.
Nessun motivo mi impedisce di passare a Linux, infatti già lo utilizzo con soddisfazione.

Mostra i risultati (12255 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 luglio


web metrics