Nintendo PlayStation, spunta un secondo prototipo

Frutto della fallita collaborazione con Sony, probabilmente varrà una fortuna.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2025]

nintendo playstation secondo prototipo
Immagine: Julian Domanski su X.

La storia dovrebbe essere nota: prima di venire lanciata unicamente sotto la bandiera di Sony, la PlayStation era nata come una collaborazione tra Sony stessa e Nintendo.

Nel 2015 un prototipo di questa Nintendo PlayStation, con molte somiglianze con l'hardware del Super Nintendo, è stato venduto all'asta per 360.000 dollari. Si pensava che fosse l'unico esemplare ancora esistente.

Invece è stato ritrovato un secondo prototipo della Nintendo PlayStation: fino a oggi era custodito nell'armadio di Ken Kutaragi, ex CEO di Sony Computer Entertainment, figura chiave nello sviluppo della PlayStation originale di Sony.

La Nintendo PlayStation, nota anche come Super NES CD-ROM, nasceva da un progetto congiunto avviato nei primissimi anni '90, quando Nintendo cercava un'espansione per il Super Nintendo che includesse un lettore CD.

Sony, allora "partner tecnologico", sviluppò circa 200 prototipi prima che il sodalizio si dissolvesse a causa di divergenze contrattuali. La maggior parte di questi dispositivi fu distrutta e i pochi esemplari superstiti divennero oggetti di culto per collezionisti e appassionati di storia videoludica.

Il ritrovamento del secondo prototipo, emerso grazie a un post su X di Julian Domanski, aggiunge un tassello inatteso a questa vicenda, confermando che almeno un altro modello è sfuggito alla distruzione.

Le immagini diffuse mostrano anche in questo caso il design ibrido che combinava elementi del Super Nintendo con un lettore CD e un'uscita per cuffie, caratteristiche innovative per l'epoca.

Non è chiaro se questo esemplare sia funzionante o se contenga software inedito, ma la sua esistenza solleva interrogativi sul destino degli altri prototipi e sul loro possibile utilizzo da parte di ex dirigenti Sony.

Non è però chiaro quale sia il destino del secondo prototipo: per ora, non ci sono indicazioni su un'eventuale vendita o esposizione pubblica. Ma l'interesse generato potrebbe spingere a ulteriori approfondimenti su questa pagina dimenticata della tecnologia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Il Game Boy a energia solare che può funzionare per sempre
Copia sigillata di Super Mario Bros. va all'asta per una cifra da record

Commenti all'articolo (4)

In realtà è la segreteria telefonica di zero riarrangiata per farci su qualcosa... :lol:
25-3-2025 18:44

Se è per questo non abbiamo nemmeno l'autenticità della fonte che garantisce che questo prototipo sia reale e non una foto farlocca. Magari assemblata a partire dalla segreteria telefonica di zero... :vittoria: Leggi tutto
22-3-2025 12:48

E' uguale alla mia prima segreteria telefonica
22-3-2025 10:07

Ma quale sarebbe la fonte che garantisce l'autenticità della versione che dice che i duecento prototipi siano stati tutti distrutti? A me pare che questa sia niente altro che una situazione in cui tutti hanno ben compreso che farli uscire uno alla volta garantisce ad ogni fortunato possessore di farsi una gradevole liquidazione... Leggi tutto
21-3-2025 18:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Science ha pubblicato una classifica di 10 grandi scoperte avvenute nel 2011. Quale ritieni che sia la più significativa?
Nuovi metodi per la lotta all'AIDS. I trattamenti somministrati alle persone infette da HIV riducono il tasso di trasmissione: si potranno elaborare nuove strategie.
L'origine delle meteoriti. La missione giapponese Hayabusa ha scoperto che le meteoriti che più comunemente cadono sulla Terra provengono da un unico gruppo di asteroidi.
Luce sull'origine dell'uomo. Molte persone hanno ancora tracce di DNA arcaico, frutto di incroci avvenuti nella preistoria.
I meccanismi della fotosintesi. Scienziati giapponesi hanno scoperto la proteina usata dalle piante per separare acqua e ossigeno. Potrebbe aprire la strada per produrre energia pulita.
Gas primordiale. Sono state scoperte delle nubi di gas primordiale, rimaste nelle condizioni in cui si trovavano poco dopo il Big Bang.
Microbioma. I microbi che abitano nel nostro corpo non sono casuali ma appartengono a tre enterotipi, uno dei quali dominante. Conoscerli può aiutare a elaborare strategie personalizzate contro le malattie.
Vaccino contro la malaria. La sperimentazione ha fornito i primi risultati promettenti dopo anni infruttuosi.
Esopianeti. Le scoperte di Kepler hanno scovato dei "fratelli" della Terra che li costringeranno a rivedere le teorie sulla formazione dei pianeti.
Zeoliti sempre più efficienti ed economiche. Le zeoliti sintetiche sono minerali usati come "setacci molecolari" per ottenere la benzina dal petrolio, per purificare l'acqua o l'aria.
Prevenire l'invecchiamento. Eliminare le celle più vecchie, non più in grado di dividersi, si è rivelato un buon metodo per mantenerci sani più a lungo.

Mostra i risultati (5368 voti)
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 febbraio


web metrics