Con Valve Lepton i giochi per Android girano sotto Linux

Verrà utilizzato anche per le app ''serie''.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-12-2025]

Dopo Proton, il layer di compatibilità che consente di eseguire sotto Linux moltissimi videogiochi per Windows, Valve sta lavorando su un progetto denominato Lepton, un layer di compatibilità progettato per eseguire applicazioni Android sui sistemi Linux. Lepton, che ancora non è stato annunciato ufficialmente, è come un fork di Waydroid, un sistema che appunto permette di far girare app Android su distribuzioni Linux desktop complete, sfruttando il protocollo Wayland per la gestione del display. Questa iniziativa pare inserirsi nella strategia più ampia di Valve di espandere l'ecosistema Steam verso hardware basato su chip ARM e i contesti mobili, in maniera simile a come Proton - basato su Wine - ha rivoluzionato l'esecuzione di giochi Windows su Linux.

Lo scopo principale di Lepton appare legato al lancio imminente dello Steam Frame, il casco per la realtà virtuale di Valve, equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3. Come confermato in un'intervista, lo Steam Frame utilizza «un layer di compatibilità simile a Proton, ma mirato ad Android», consentendo l'esecuzione diretta di app e giochi Android in ambiente VR senza necessità di hardware aggiuntivo.

Dal punto di vista tecnico, Lepton eredita da Waydroid la capacità di isolare un ambiente Android in un container, riducendo le risorse necessarie rispetto a emulatori completi. Altri indizi mostrano come le cose si stiano muovendo rapidamente: in aggiornamento allo Steamworks SDK di fine novembre ha aggiunto il supporto ufficiale per Android e Linux Arm, facilitando lo sviluppo di titoli multipiattaforma. Come Proton, Lepton potrebbe includere ottimizzazioni proprietarie di Valve per il debugging e la gestione degli input; ma il suo codice base - derivato da progetti open source - rimane accessibile su GitHub, con fork attivi che già testano compatibilità per oltre 500 app Android su distribuzioni come Fedora e Ubuntu.

Affinché tutto ciò sia apprezzato dagli utenti, Valve dovrà assicurarsi che non ci siano latenze in titoli complessi e che la gestione del DRM per lo streaming di app Android non crei problemi legati alle licenze e alle diverse regioni. Le conseguenze di Lepton potrebbero facilmente andare oltre il gaming: nulla vieta che anche le app "di produttività" possano finire per girare sui desktop Linux, favorendo così anche le transizioni complete a Linux.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Scusa zeross ma cosa volevi dire di preciso con: :?: Leggi tutto
9-1-2026 17:35

L'interesse di Steam per le applicazioni Android mi sembra che non sia un modo utile di investire risorse, poichè l'utente di un smartphone e diverso dal'utente PC e diversamente da lui non si ferma a giocare con una consolle, preferisce al massimo la Switch perché portabile; ho visto questi soggetti ed osservandoli ho capito che un... Leggi tutto
30-12-2025 13:33

@mist Francamente mi sembra che già oggi certi atteggiamenti e certi comportamenti facciano pensare che la direzione possa essere quella, forse non ancora in modo chiaro e definito ma diamo tempo al tempo e vedremo.
27-12-2025 15:21

{mist}
Spero che Steam non diventi un altro monopolista, e un altro che ci dirà cosa è giusto e cosa è sbagliato. Ho già letto in Internet di pressioni sugli sviluppatori a proposito di alcuni giochi.
5-12-2025 11:38

{N/A}
Le applicazioni più "serie" tipo home banking e l'app IO sarà difficile ci girino, dal momento che l'API di Play Integrity per passare la Strong Integrity richiedono una Chain Of Trust hardware backed. Ma spero riescano almeno libero lo smartphone dall'incombenza di continui camuffamenti atti a... Leggi tutto
4-12-2025 15:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che i bitcoin possano funzionare come valuta?
Certamente! Ci ho anche investito.
Sì, purché vengano sottoposti a regolamentazione.
Forse in futuro.
No.
Non ho ancora capito che cosa sia un bitcoin esattamente.

Mostra i risultati (2639 voti)
Gennaio 2026
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 gennaio


web metrics