La jihad del web

I gruppi islamici legati ad Al-Qaeda e i loro simpatizzanti da qualche mese sembrano aver fatto di Internet il loro principale canale di comunicazione: oltre che per diffondere la propaganda, anche per reclutare o ricevere fondi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-06-2004]

Alcune ricerche effettuate dall'esperto Gabriel Weimann, dall'università di Dartmouth e dall'Associated Press dimostrano che i terroristi ultimamente utilizzano Internet molto di più rispetto al passato.

Il web viene utilizzato soprattutto come propaganda, per cercare di suscitare la simpatia o per ispirare la paura: la Rete permette infatti di diffondere immagini shock, basti pensare recentemente al video della (presunta) decapitazione dell'ostaggio americano in Iraq.

Internet è utilizzato anche per reclutare adepti. Queste organizzazioni spesso sorvegliano forum e chat per trovare nuove persone da far entrare nel loro gruppo.

Enti governativi americani sorvegliano spesso questi siti, anche se intervengono solamente se sono legati direttamente a gruppi terroristici o sono legate ad attività illecite.

Gli estremisti islamici utilizzano inoltre le email (ovviamente cifrate) per comunicare fra loro e spesso utlizzano internet per raccogliere fondi. Dobbiamo aspettarci una jihad elettronica?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Salvatore Aranzulla
Cybermuslim, Islamcity, IslamWebring, Immah.com, World of Islam...
1-7-2004 08:30

Hermes
vorrei avere qlche url di questi siti fiancheggiatori o siti vetrina per i loro proclami, qlcuno puo' aiutarmi ? Hermes CC
1-7-2004 00:04

MaX
Infatti magari un modo per oscurarli e rintracciarli legalmente o bombardarli qualche tempo fa lessi che un gruppo di hacker Brasiliani attacco uno di questi siti mettendo sull' home page che queste attività disonoravano internet e 'etica degli hacker ed e vero, sono cose terribili cmq queste mi riferisco agli attacchi... Leggi tutto
30-6-2004 22:47

Jihad Leggi tutto
30-6-2004 17:14

Saro' un po' estremista anche io ma bombardare questo genere di siti non mi sembrerebbe sbagliato...
30-6-2004 13:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come nascono la maggior parte delle bufale che girano su Internet?
Come scherzi rivolti esclusivamente ad amici e conoscenti (che poi involontariamente li propagano in giro)
Dalla "buona volontà" di persone che credono di fare un favore al mondo diffondendo dicerie e stranezze dandole automaticamente per buone
Dalla curiosità di vedere se una propria invenzione possa diventare "famosa" sulla rete, ma anche quanta gente ci arriverà a credere e con che velocità si propagherà
Dalla volontà di creare disinformazione su determinati argomenti
Altro (specificare)

Mostra i risultati (2388 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 maggio


web metrics