Intel e Google collaborano col WWF

Una trentina di aziende tra cui le maggiori del settore dichiarano di partecipare alla difesa dell'ambiente, ma per ora sono promesse da marinaio.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-06-2007]

pollution

Già nell'autunno dello scorso anno Greenpeace aveva puntato l'indice su Apple e HP, accusate senza mezzi termini di produrre computer contenenti sostanze tossiche quali piombo e PVC, in quantità pericolose e di contribuire all'inquinamento generale sia con la produzione che per lo smaltimento delle plastiche usate.

I responsabili dell'organizzazione ambientalista segnalavano inoltre il rischio che i rifiuti elettronici finissero per contaminare in modo irreparabile paesi emergenti quali Cina e India, ove esistono enormi discariche create allo scopo; concludevano chedendo alle industrie del settore di progettare macchine prive di rifiuti tossici e facili da riciclare.

Com'era prevedibile, di spendere a favore dell'ambiente non se ne parla neppure: le leggi del mercato sono quelle che sono. In parziale sostituzione, pare più percorribile la strada di risparmiare sui costi, magari gabellando l'operazione come innovativa a favore dello sviluppo sostenibile.

Ed ecco che oggi Intel e Google si accodano a IBM, Microsoft, HP, Dell e altri, dichiarandosi disposti alla collaborazione col WWF al fine di produrre computer a risparmio energetico.

Le considerazioni formali da cui partono le aziende è che oggi una macchina spreca in calore da un terzo alla metà della potenza elettrica impegnata; la mission che si pongono è di aumentare la resa sino al 90%, il che ridurrebbe a oltre 50 milioni di tonnellate le emissioni di gas a effetto serra.

La cifra è senza dubbio impressionante, e se vogliamo anche parzialmente significativa. Forse meno noto è che gli studi degli analisti economici assegnarebbero al settore coinvolto un risparmio 5,5 miliardi di dollari, a parte gli eventuali ecoincentivi governativi e non, le promozioni, il ritorno pubblicitario e via discorrendo.

L'operazione, come si vede essenzialmente commerciale, ha persino un nome: Climate Savers Computing Initiative. I CDA si consolino con questo e intanto continuino tranquillamente a inquinare i paesi emergenti con i propri scarti tecnologici; tanto, in genere hanno problemi di sovrapopolamento e nessuno protesta troppo o troppo a lungo. Neppure in occasione di disastri ambientali come quello dell'Union Carbide di non moltissi anni addietro che, evidentemente, non ha insegnato nulla a nessuno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa hai fatto almeno una volta nella vita in una cabina telefonica?
Mi sono spogliato e cambiato.
Ho fatto pipė.
Ho fatto l'amore (con un uomo, una donna o da solo).
Mi sono limitato a ripararmi per la pioggia.
Ho telefonato, ma usando il cellulare.
Ho fatto degli scherzi telefonici rimanendo anonimo.
Da teppista l'ho danneggiata.
Ho telefonato senza pagare.
Ho fatto delle banali telefonate, niente di pių.

Mostra i risultati (4648 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 18 aprile


web metrics